Document / Imprest

Pregustando il Medioevo con Benvenuta Boiani

Tipologjie document
Supuart
digitale
Classis coinvolzudis
Studenti universitari del corso di "Storia del Friuli" (Scienze della Formazione Primaria - UNIUD)
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Argoments

Comprensione delle tradizioni alimentari come elementi di identità culturale delle comunità sociali attraverso la conoscenza della storia di una persona realmente vissuta in un territorio a loro familiare: beata Benvenuta Boiani.

Descrizion document

Progettazione didattica

 

  1. ATTIVITÀ 1 (1h). La maestra mostra ai bambini un’immagine che raffigura la beata Benvenuta Boiani e ne fa un’analisi iniziale insieme a loro; prosegue quindi raccontando la sua vita.
  2. ATTIVITÀ 2 (1h). Laboratorio di cucina 2. Inizialmente, la maestra spiega come veniva preparato il bianco mangiare nel Medioevo. Successivamente i bambini, con l’aiuto di alcuni genitori e insegnanti, vengono divisi in piccoli gruppi (ognuno dei quali seguito da un adulto) e gli viene quindi fornita una versione odierna della ricetta del bianco mangiare, più pratica da realizzare. I bambini si cimenteranno nella preparazione della stessa all’interno della cucina della scuola. (la maestra dispone dell’attestato HACCP, che consente anche al personale 
    docente di somministrare e manipolare alimenti e bevande all’interno della scuola). 
  3. ATTIVITÀ 3 (1h). Si propone quindi ai bambini un testo realizzato dall’insegnante: questo ha lo scopo di riassumere gli alimenti e le ricette maggiormente citate nei vari documenti analizzati 
    sulla vita di Benvenuta. 
  4. ATTIVITÀ 4 (2h). Far sviluppare una ricerca digitale ai bambini, sulla cultura alimentare Medievale in Friuli, con l’aiuto dell’insegnante. La classe viene divisa in 8 gruppi, che corrispondono ai micro-argomenti da ricercare, di 3 bambini ciascuno. L’insegnante segue le loro ricerche, aiutandoli nella chiarificazione di alcuni vocaboli, grazie all’utilizzo della LIM e ad interventi capillari nei singoli gruppi.
  5. ATTIVITÀ 5 (1h). Dopo aver svolto la ricerca ed aver assistito alle esposizioni dei compagni, i bambini (con l’aiuto dell’insegnante), andranno a compilare una tabella che va ad analizzare i 
    diversi alimenti precedentemente incontrati. Attraverso questa si può avviare una riflessione su quelli che potrebbero essere i cibi privilegiati dai ricchi (tra cui quelli citati da Benvenuta) , e 
    quelli invece consumati dai poveri, soffermandosi anche sulle origini delle varie differenze.  
  6. ATTIVITÀ 6 (mezza giornata). Si propone un’uscita didattica guidata presso la Casa Medievale4 di Cividale del Friuli: durante la visita dell’abitazione, i bambini potranno osservare 
    tutti i suoi ambienti; in particolare, si soffermeranno sulla cucina, adibita sia nell’arredamento sia nell’oggettistica richiamando le abitudini dell’epoca. Potranno quindi riconoscere alcuni cibi 
    citati nelle attività precedenti e si divertiranno ad immaginare un possibile scenario. 
  7. ATTIVITÀ 7 (1h). Successivamente all’analisi degli alimenti, viene fornita ai bambini, come compito per casa, una tabella da compilare con l’aiuto dei familiari, che dovrà poi essere 
    riportata a scuola. Dopo la compilazione, i bambini riportano a scuola la tabella sugli alimenti: dalla lettura e l’analisi di questa viene intrapreso un confronto/paragone tra i cibi del Medioevo 
    friulano e quelli dei giorni nostri. Si chiede ai bambini se consumano e/o conoscono qualche piatto tipico friulano, che hanno trovato facendo la ricerca (in base alle risposte possono 
    chiedere ai propri genitori e nonni se conoscono alcuni piatti tipici e se li preparano ancora oggi).   

La presentazione del progetto è visionabile al seguente link:  https://prezi.com/view/5c0SS5HZjUqgwE3Nx7Cj/

Lenghe
Grafie uficiâl
No