Il percorso progettato si articola in 9 tappe principali, suddivise in 7 lezioni, che permetteranno
di:
- Avvicinare i bambini ad un approccio più coerente con la storia e le sue finalità e al concetto di storia come
“scienza degli uomini nel tempo”
- Trasmettere concetti legati al mestiere dello storico all’interno di un contesto significativo ed in modo
concreto, per quanto approssimativo, facendoli “immedesimare”, per quanto possibile nel suo lavoro e
promuovendo un atteggiamento non giudicante, volto alla comprensione
- Recuperare la memoria storica di una figura del territorio
- Scoprire la storia celata dietro a luoghi comuni del territorio di particolare interesse storico e artistico
(Chiesa...).
-
GLI STORICI Bambini divisi in gruppi mediteranno prima
sulla base di una pergamena che riassume
alcuni concetti fondamentali riguardo il
mestiere dello storico, tratti dal libro
“Apologia della storia” di March Bloch. In
seguito, si occuperanno della lettura dei
documenti su Benvenuta.
- LAVORO SUI DOCUMENTI Ogni bambino analizzerà la propria parte di
documento e ne sceglierà le informazioni
più importanti da condividere con gli altri
(tecnica pedagogico- didattica del jisgaw)
- GOOGLE MAPS In aula informatica la maestra proietterà
alla LIM la carta di Cividale, mostrando i
luoghi di interesse che visiteranno durante
la gita, attraverso Google Maps e Street
View. I bambini parallelamente lavoreranno
su Google Maps per tracciare il percorso tra
i vari luoghi che vedranno in gita.
- USCITA DIDATTICA Durante l’uscita, i bambini faranno la
presentazione dei loro argomenti
rispettando la suddivisione dei gruppi: in
ogni gruppo ognuno esporrà la sua parte
- LINEA DEL TEMPO bambini dovranno lavorare sulla
collocazione temporale degli avvenimenti
della vita di Benvenuta Boiani in una linea
del tempo, con focus sul Medioevo
- CARTA D’IDENTITA’ Verrà completata una carta d’identità sulla
Beata Benvenuta Boiani.
- COSA TI HA COLPITO? I bambini in un foglio bianco inseriranno la
foto di ciò che li ha colpiti durante l’uscita
didattica, e risponderanno ad una domanda
stimolo (cosa ti ha colpito di più? Perché?)
- KAHOO.IT Ripasso finale, pre-verifica in modo
divertente e giocoso
- VALUTAZIONE In itinere sui lavori di gruppo attraverso
rubrica di valutazione + verifica finale sulla
vita di Benvenuta (studio basato sul libretto
e sull’uscita didattica).