Il pdf presenta il percorso realizzato. Dopo una introduzione che ne inquadra destinatari, caratteristiche e obiettivi, vengono dettagliate le attività realizzate, con alcuni disegni accompagnatori realizzati dai bambini e le filastrocche, le canzoni e i giochi che sono state proposti, in quest'ordine:
- "Bepi, il cai" per conoscere la lumaca e le sue abitudini;
- "Rine, la furmie" per conoscere la formica;
- "Toni, il vier" per conoscere il verme;
- "Marie, la mariutine" per conoscere la coccinella;
- "Regjine, la âf" per conoscere l'ape e le sue abitudini;
- "In tal prât" per identificare i luoghi e le caratteristiche degli animali;
- "L'Unviêr" per riconoscere gli aspetti climatici;
- "I vistis dal Unviêr" per arricchire il lessico e stimolare/potenziare la capacità di rappresentazione simbolica;
- "Il naranç e l'aghe di naranç" per conoscere i frutti della stagione invernale;
- "Da l'Unvier a la Viarte: un plet di pulcris" per imparare a porre attenzione ai cambiamenti che avvengono in natura;
- "La ruie e la pavee" per iniziare a riflettere sulle diversità e sulle appartenenze;
- "Lâ al mâr" per riflettere sulla stagione estiva;
- "Di gnûf la Sierade" per conoscere le abitudini di alcuni animali durante l'autunno.
Chiude un riferimento alle modalità di verifica e valutazione.