Document / Imprest

Imparìn il furlan cun Sbilf Jacint

Tipologjie document
pdf
Supuart
CD
Personis
Danelutti Karin (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
sezione C
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Argoments
  • gli sbilfs, in particolare lo sbilf Jacint e la sua curiosità che ha accompagnato il percorso dei bambini
  • elementi della cultura friulana, come la bandiera 
  • giochi in friulano, come la campana e "glac e fûc"
  • filastrocche e canzoni in friulano ("Panole panole", "I siet pas", "I dês de man", "Sdrindulaile", ...)
  • le mani e l'importanza di lavarle 
  • le pannocchie, il loro sgranamento, e la preparazione della polenta
  • il Pignarûl
  • il germogliare di un bulbo di giacinto
  • la crescita dei semi di fagioli
Descrizion document
Il pdf è stato ricavato da un documento word nel quale l'insegnante racconta passo dopo passo l'esperienza avuta con la classe, le attività realizzate e i dialoghi avuti con i bambini, accompagnando le parole con fotografie dei bambini stessi e dei loro elaborati. Gli argomenti sono stati presentati nel seguente ordine:
  • presentazione di Sbilf Jacint
  • la bandiera friulana 
  • ricerca sugli sbilfs (Gan, Mazzarot, Massaroul, Ridusuela, Licj, Brau, Pavar)
  • le pannocchie e lo "specolin" per sgranarle (attività di gruppo, filastrocca, palline di carta crespa per realizzare una pannocchia su un foglio e farina per simulare una polenta)
  • il Pignarûl
  • il giacinto: bulbo e fioritura
  • libricino "Anìn anìn a nolis": canzone, ballo e gioco della campana su "I siet pas"
  • gioco "glac e fûc"
  • filastrocca "I dês de man" e cartellone sull'importanza di lavarsi le mani
  • i nonni a scuola per insegnare filastrocche, canzoni e ninna nanne
  • i fagioli e la loro germinazione in un vasetto di yogurt
  • racconti di storie dai libricini e loro rielaborazione
  • "memory de primevere"
  • la creazione di un pupazzo sbilf e del suo habitat
Lenghe
Grafie uficiâl
No