Document / Imprest

I siet pas

Tipologjie document
Supuart
digitale
Personis
Carpini Stefania (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
terza primaria
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Argoments
Percors didatic cu la cjante "I siet pas".
Descrizion document

La canzone era già stata utilizzata in precedenza in classe con il metodo “Suoni e silenzi” del maestro Libero.

Dopo aver incominciato il corso con Arianna, sono stati trasformati i pallini, che i bambini conoscevano già bene, in figure musicali (TA, TI-TI, TA-A + le pause) e il passaggio è stato molto semplice. Sono state riprese le attività proposte sui suoni lunghi e corti, suoni alti e bassi, suoni acuti e gravi, le letture ritmiche, con dettati ritmici e indovinelli musicali.

La novità è stata quella di far riflettere gli alunni sull’utilizzare le note su una canzone. A tale proposito è stata presentata la canzone “I Siet Pas”, facendo ascoltare il testo cantato e leggendo bene le parole.

I bambini l’hanno imparata a memoria cantandola più volte assieme in classe (prima la docente cantava una strofa, poi loro la ripetevano).

Subito dopo sono riusciti a cantare a tempo sulla base musicale.

Il passo successivo però, che non era mai stato fatto con loro, è stato quello di scrivere la canzone alla lavagna e far fare attenzione a dove cadeva il suono, il tipo di battuta ritmica che si andava a fare con le mani e a quel punto hanno capito la nota (TA o TI-TI) che dovevano inserire.

Laddove invece si fermavano, prima di ricominciare la seconda strofa o nel mezzo della terza strofa, hanno capito di inserire la PAUSA (Vedere foto allegate).

Una volta inserite le note, sono state divise con stanghette/paletti in base al loro valore.

A questo punto si è provato a battere il ritmo con le mani: prima con la battuta e la voce (TA, TA, TA, TI-TI, TA, TA, TA, 1); poi solo con la battuta delle mani.

Infine si è cantato la canzone per intero battendo in contemporanea le mani.

Al rientro dalle vacanze pasquali è stata insegnata una piccola coreografia composta da sequenze di movimenti che si ripetono ad ogni strofa e che sono abbinate a questa canzone.

Purtroppo il tempo a disposizione era troppo poco ed era impensabile poter fare con loro tutto ciò che ci è stato spiegato nelle varie lezioni.

Lenghe
Grafie uficiâl