Document / Imprest

I luoghi della vita di Benvenuta

Tipologjie document
Supuart
digitale
Classis coinvolzudis
Studenti universitari del corso di "Storia del Friuli" (Scienze della Formazione Primaria - UNIUD)
Destinataris
An scolastic
Argoments
linea del tempo, utilizzo delle fonti e delle carte, Storia del Friuli, confronto tra passato e presente.
Descrizion document

Relazione e presentazione Power Point che descrivono un percorso didattico ideato da quattro studentesse del corso di "Storia del Friuli" (a. a. 2020/2021) tenuto dal prof. Andrea Tilatti contestualmente al corso di laurea in "Scienze della Formazione Primaria".

 

Sono stati presi in considerazioni alcuni luoghi significativi in cui trascorse la maggior parte della vita Benvenuta Boiani da Cividale del Friuli, in particolare il Monastero di Santa Maria della Cella, il Convento di San Domenico e il santuario di Castelmonte. Le attività si svolgono principalmente in aula ed è prevista un’uscita didattica sul territorio al termine del percorso. Si è riferimento alla normativa sottolineando come lo studio della storia sia importante per motivare i bambini al senso di responsabilità per la salvaguardia del patrimonio culturale. Infatti, attraverso questo percorso, si vuole stimolare i bambini riguardo l'importanza della conservazione del patrimonio culturale, partendo da quello locale. Le sei attività proposte, compresa un'uscita didattica, hanno lo scopo di ricostruire le tappe fondamentali della vita di Benvenuta, attraverso l'interpretazione delle fonti, l'utilizzo della linea del tempo e il confronto di due carte geo-storiche di epoche diverse. Nella prima attività viene introdotta la figura di Benvenuta Boiani; nella seconda viene proposto un confronto tra due carte che rappresentano Cividale in epoche diverse. Nelle successive tre lezioni il focus si sposta sui seguenti tre monumenti: il Monastero di Santa Maria della Cella, il Convento di San Domenico e il santuario di Castelmonte. Il percorso si conclude con un'uscita didattica sul territorio e la successiva realizzazione di un depliant. I mediatori didattici utilizzati nel progetto sono: testi, un brano di studio preparato dal docente, delle carte geo-storiche, delle immagini, un video (che introduce Benvenuta come personaggio guida durante tutto il progetto)

Lenghe
Grafie uficiâl
No