PRESENTAZINE DELLA CANZONE suonata con lo xilofono
L'insegnante invita i bambini a prendere coscienza dei nuovi vocaboli in lingua friulana attraverso i movimenti e le immagini
IMPARIAMO LA CANZONE UN PO' ALLA VOLTA
L'insegnante canta un pezzo e i bambini ripetono. Si aggiunge gradualmente una seconda parte della canzone e si ripete fino a memorizzarne tutte le parole. Successivamente l'insegnante per rendere la canzone piacevole e accattivante, la canta imitando in maniera fantastica la voce di alcuni animaletti.
CHIRONOMIA
L'insegnante invita i bambini a ripetere i movimenti della Chironomia utilizzando come elemento facilitante una foglia attaccata alla mano (ho documentato con le foto).
APPROCCIO AL METODO KODÁLY
Sono stati utilizzati gli alberi con la chioma e le foglie: una foglia singola per rappresentare il TA e due foglie per il TITI. A terra sono stati posizionati degli alberi con il tronco e la chioma verde. Su imitazione dell'insegnate prima e in autonomia poi, un bambino alla volta posiziona le foglie sulla chioma mentre i compagni scandiscono il tempo TA, TITI...accompagnato dal battito delle mani e dalla voce. Insieme ai bambini si è pensato che, qualora nella canzone ci fosse stata una pausa, la chioma dell'albero sarebbe rimasta vuota.