Document / Imprest

Fuee fueute

In zonte
Tipologjie document
Supuart
digitale
Personis
Tassile Sandra (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
medi
Classis destinatariis
medi
Destinataris
An scolastic
Argoments

Durante l'anno scolastico si è lavorato molto sul tema della stagionalità.
In particolare, si è cercato di cogliere nei cambiamenti della natura non solo lo scorrere del tempo ma anche la vita e la trasformazione di una foglia.
Si è costruito insieme ai bambini dei percorsi specifici che li coinvolgessero direttamente anche a livello artistico attraverso l'utilizzo di molteplici canali sensoriali.
Uno in particolare, è stato quello uditivo che ha visto i bambini cimentarsi in giochi che richiedevano l'ascolto, la memorizzazione e la riproduzione di suoni e rumori prodotti dalle foglie mentre cadono, si calpestano, si sbriciolano tra le mani ecc... Da qui è nata l'idea di inventare una breve canzoncina sulla foglia.

 

Fuee

Fuee fueute, 
ce fâstu in scrufulute
o spieti la ploiute
che mi disfarà dute.

Descrizion document

PRESENTAZINE DELLA CANZONE suonata con lo xilofono

L'insegnante invita i bambini a prendere coscienza dei nuovi vocaboli in lingua friulana attraverso i movimenti e le immagini

IMPARIAMO LA CANZONE UN PO' ALLA VOLTA

L'insegnante canta un pezzo e i bambini ripetono. Si aggiunge gradualmente una seconda parte della canzone e si ripete fino a memorizzarne tutte le parole. Successivamente l'insegnante per rendere la canzone piacevole e accattivante, la canta imitando in maniera fantastica la voce di alcuni animaletti.

CHIRONOMIA

L'insegnante invita i bambini a ripetere i movimenti della Chironomia utilizzando come elemento facilitante una foglia attaccata alla mano (ho documentato con le foto).

APPROCCIO AL METODO KODÁLY

Sono stati utilizzati gli alberi con la chioma e le foglie: una foglia singola per rappresentare il TA e due foglie per il TITI. A terra sono stati posizionati degli alberi con il tronco e la chioma verde. Su imitazione dell'insegnate prima e in autonomia poi, un bambino alla volta posiziona le foglie sulla chioma mentre i compagni scandiscono il tempo TA, TITI...accompagnato dal battito delle mani e dalla voce. Insieme ai bambini si è pensato che, qualora nella canzone ci fosse stata una pausa, la chioma dell'albero sarebbe rimasta vuota.

Lenghe
Grafie uficiâl