Argoments
Progjet di Furlan di Istitût - Scuele secondarie di I grât. Percors metût adun cu la metodologjie CLIL, a.sc. 2018-2019
Dissiplinis coinvolzudis:
-LETERATURE
-SIENCE
-STORIE
-GJEOGRAFIE
-ART E IMAGJINS
-LENGHE FURLANE
-LENGHIS STUDIADIS DAI FRUTS A
SCUELE
-LENGHIS FEVELADIS DAI FRUTS DE
SCUELE
-MUSICHE
-TECNOLOGJIE
Descrizion document
Progetto improntato secondo la metodologia CLIL.
Attività 1 L’insegnante presenta il progetto all’intera classe.
Attività 2 Fase di motivazione. Sulla Lim si proietta il Dvd (almeno una parte): Bigatis, storie di donne friulane in filanda (di Elio Bartolini e Paolo Patui)
Attività 3 Fase di motivazione (spiegazione, riflessione e scrittura personale e confronto finale)
La classe viene divisa in 2 o 4 gruppi (due gruppi per leggenda) ai quali viene consegnata una leggenda da leggere e analizzare e rappresentare in altra forma espressiva (Arte) o linguistica
Liende 1: Il cjaval magjic
Liende 2: La imperadore cinese, la mari de sede
Liende 3: Lis origjinis, i viers di San Jop
ELABORAZIONE
Attività 1 Attività principale: gli studenti lavorano in gruppo, manipolano materiali e fanno ricerche per realizzare il LUNARI DAL CAVALÎR/ il TEMPO del BACO DA SETA
Attività 2 Attività principale: gli studenti lavorano in gruppo, manipolano materiali e fanno ricerche per analizzare L’AMBIENTE in cui vive il BACO
Attività 3 Attività principale: gli studenti lavorano in gruppo, manipolano materiali e fanno ricerche per analizzare dove si lavora quanto prodotto dal BACO: le FILANDE
Attività 4 Attività principale: gli studenti lavorano in gruppo, manipolano materiali e fanno ricerche per analizzare DOVE e DA DOVE proviene OGGI la SETA
SINTESI
Attività 1 Attività di feedback:
Visita al MUSEO DEL TERRITORIO di San Daniele (classi prime)
Visita al MUSEO ETNOGRAFICO di Udine (classi seconde)
Vista alla MOSTRA DI FAGAGNA sui BACHI DA SETA (classe 3^A)
Attività 2 Attività di feedback
Incontro con esperti
Attività 3 Attività di feedback
Raccolta del materiale e presentazione del lavoro