Publicazion

Marilenghe te scuele - Ducj par un, un par ducj!

Tipologjie
unità didattiche
Schede bibliografiche
Ducj par un, un par ducj [Classe 3a-4a-5a] / [coordinamento editoriale Cristina Di Gleria e Anna Maria Domini]. - [Udin] : Societât Filologjiche Furlane, 2018. - 40 p. : ill. ; 28 cm
Struc

L’unità intende affrontare il tema della diversità, intesa nelle sue varie forme e aspetti, in relazione al singolo ed al gruppo di interazione sociale.
Si sviluppa quindi in tre moduli che approfondiscono il tema in modo graduale proponendo un approccio possibile con il diverso: prima di tutto l’accoglienza. Nel secondo modulo viene stimolata la presa di coscienza che se esiste diversità esiste altresì la possibilità, che deve essere assunta in prima persona quotidianamente e da tutti, di costruire terreno culturale comune, di crescita e condivisione, dove il conflitto è parte di un processo che porta a nuova coesione sociale in senso antropologico-sociale. La terza fase è una riflessione riflessione più approfondita e personale, dove ciascuno deve mettersi in discussione in prima persona e analizzare qual è il proprio vissuto nei confronti del diverso, come vi si è approcciato e per quale motivo, esaminando se i comportamenti e le scelte attuate sono frutto di non conoscenza, di paura o di motivazioni preconcette indotte da errate e dannose ideologie legate ai contesti e non aperte al cambiamento costruttivo.
L’introduzione di ogni modulo contiene la declinazione delle specifiche di contenuto. L’unità, perciò, si articola in:
LA DIVERSITÂT

  • Modulo 1 - dâ acet a cui che al domande
  • Modulo 2 - cjatâ une maniere di lâ dacuardi
  • Modulo 3 - ognidun al è impuartant
Destinataris
Grafie uficiâl