Une storie par cressi!
Origjin progjet
- Glemone îr vuei e doman, 2017;
- Progetto Continuità dell'Istituto;
- Progetto Plurilinguismo.
Classis coinvolzudis
grandi della scuola dell'Infanzia e classe 1 della Primaria
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana
via Manin, 18
33100 Udine
Argoments
- la valorizzazione dei luoghi di particolare interesse dal punto di vista storico presenti sul territorio e del "patrimonio volatile" (detti-racconti della tradizione orale-toponimi usati)
-
arricchimento dell'esperienza delle alunne e degli alunni con culture materiale, espressioni artistiche, idee e valori che sono il lascito vitale di altri tempi e altri luoghi (Indicazioni Nazionali 2012)
- la creazione di un clima favorevole all'apprendimento, che consenta forme di cooperazione e solidarietà, dove tutte le discipline possano intrecciarsi e raccordarsi, grazie alle strategie di co-docenza delle insegnanti e alla collaborazione con esperti competenti ed “informanti”.
- la sensibilizzazione ai problemi legati alla sostenibilità ambientale e alla tutela del patrimonio storico e paesaggistico
- l'attivazione di esperienze significative che consentano l'avvio di relazioni affettive nei confronti del patrimonio artistico e i conseguenti comportamenti ed atteggiamenti atti al “prendersi cura" del patrimonio artistico
- la realizzazione di materiale cartaceo/ plastico e/ o multimediale usufruibile dagli alunni e dalla comunità del territorio.
- l'implementazione del Progetto di Continuità Scuola dell`infanzia - Scuola Primaria dell'istituto
- conoscenza e fruizione del territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale e storico.
- sviluppo del rapporto affettivo con elementi paesaggistici, culturali, storici e narrativi relativi al territorio.
- narrazioni da "informanti", storie legate a persone e animali.
-
elaborazione condivisa di una storia.
Descrizion
L'Unità di Apprendimento in oggetto ha come destinatari la sezione dei Grandi e gli alunni della cl. 1^ della Scuola dell'infanzia e della Scuola Primaria di Colloredo; si pone all'interno del più ampio Progetto Continuità dell'Istituto (perseguendo, in generale, la finalità della conoscenza del territorio dove vivono gli alunni, la trasmissione di notizie storiche, attraverso la memoria e la condivisione delle radici culturali e storiche, l'approfondimento della storia del castello di Colloredo di Monte Albano) ed il Progetto Plurilinguismo per la scuola dell'infanzia. Le lingue utilizzate sono la lingua italiana, la lingua friulana [veicolari e CLIL infanzia nella modalità "una persona/ una lingua”) e la lingua inglese (per la sola scuola dell'infanzia, secondo la modalità "una situazione-una lingua").
Materiâi, events fats
La storia di Angiolina alla scoperta del castello di Colloredo e delle sue meraviglie nascoste.