Progjet

Par deventâ bulos... a no fâ i bulos!!

Origjin progjet
Premio Cino Ermacora 2017
Tipologjie progjet
Personis
Taddio Gianpiero (Docente coinvolto); Londero Federico (Docente coinvolto); Pischiutta Sonia (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
4A - 4B
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine

 

Argoments
  • la conoscenza in un'ottica di prevenzione degli atti di bullismo subiti o messi in pratica
Descrizion
Il progetto intende far riflettere i bambini sul tema del bullismo. Per fare questo si è partiti dalla lettura dell'articolo "No tu âs di vê pôre dai bulos!" contenuto nella rivista "Alc&Cè". I bambini hanno poi voluto condividere quanto appreso con i compagni di scuola e per far questo hanno scelto di realizzare una serie di cartelloni con i temi trattati utilizzando la tecnica del fumetto. I contenuti sono stati condivisi da tutti e la scelta dei protagonisti dei cartelloni è ricaduta sui "gnognosaurs". Al termine del lavoro è stato realizzato un filmato con immagini e registrazione vocale, in cui gli alunni raccontano il loro lavoro e mostrano il prodotto finale.
Imprescj didatics e ativitâts
Attività:
  • lettura dell'articolo "No tu âs di vê pôre dai bulos!" dalla rivista "Alc&Cè"
  • riflessione di gruppo sui temi letti e affrontati
  • preparazione dei cartelloni per condividere le riflessioni con i compagni di scuola
Materiâi, events fats
  • sei grandi cartelloni che sono stati affissi nell'atrio della scuola, ognuno affrontante un aspetto specifico sulla tematica del bullismo:
  1. NO al bullismo fisico
  2. NO al bullismo verbale e psicologico
  3. NO ai ricatti
  4. NO al bullismo relazionale
  5. No al cyberbullismo
  6. Che bello stare tutti insieme!
  • un filmato con immagini e registrazione vocale, in cui gli alunni raccontano il loro lavoro e mostrano il prodotto finale
Lenghe
Grafie uficiâl
No