Progjet

Mariutine nus presente... robis bonis di mangjâ

Origjin progjet
Premi Chino Ermacora 2019
Tipologjie progjet
Personis
Mascherin Raffaella (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
medi
Classis destinatariis
medi
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argoments
  • l'importanza di frutta e verdura nell'alimentazione
  • la classificazione di frutta e verdura nel gruppo di appartenenza in base al colore
  • le caratteristiche, l'origine e l'eventuale trasformazione di questi prodotti seguendo una procedura (arancia/spremuta, ortaggi/minestrone)
  • l'orto e i suoi cambiamenti
  • la stagionalità dei vegetali
  • gli alberi da frutto
  • il senso del tempo e della ciclicità
Descrizion

Attraverso il simpatico personaggio di Mariutine, la piccola coccinella che i bambini hanno conosciuto nel corso del precedente anno scolastico, e dei suoi amici, una lucciola, una chiocciola ed un bruco (dal libro A torzeon pal ort), gli alunni sono andati alla ricerca dei prodotti che offre la natura e hanno esplorato con curiosità e stupore orti e frutteti, hanno imparato il nome di alcuni ortaggi e frutti, le loro caratteristiche e il loro utilizzo.

Il percorso, inoltre, ha offerto ai bambini lo spunto per imparare a distinguere la frutta dalla verdura e per operare un cambiamento delle loro abitudini alimentari, favorendo una loro maggiore assunzione nella dieta quotidiana, indispensabile per una crescita sana.

Imprescj didatics e ativitâts

Ci si avvale di un rito iniziale che annuncia l'ora di attività. A questo segue il saluto in friulano, accompagnato da una filastrocca, e l'arrivo di Mariutine, un semplice burattino di carta che apparirà all'occorrenza. Ad un momento iniziale di conversazione in friulano, finalizzata al rinforzo dei concetti già proposti e alla presentazione dell'argomento del giorno, segue un gioco, un percorso motorio, un'esperienza di cucina o un'attività di tipo manipolativo e grafico-pittorico.

I materiali utilizzati sono i più svariati: colore, plastilina, frutta, verdura, pasta, pennarelli, matite, carta e cartoncino, diversi strumenti di lavoro (forbici, colle, ecc.). I materiali prodotti dai bambini vengono assemblati per la creazione di un libro individuale che poi portano a casa.

Durante l'anno i bambini hanno la possibilità di effettuare diverse visite ad un orto e ad un frutteto vicino alla scuola, così da poter osservare i vari cambiamenti stagionali. È stato anche "adottato" un albero da frutto, poi riprodotto a scuola e che i bambini addobbano a seconda della stagione e dell'osservazione fatta.

Materiâi, events fats
  • album creato con i materiali prodotti dai bambini in lingua friulana
  • fotografie delle esperienze vissute e realizzate
Lenghe
Grafie uficiâl
No
Notis

Il progetto è stato sviluppato in modo diverso anche per la sezione dei grandi e dei piccoli, per le quali si rimanda alle specifiche sezioni nel presente sito: