Progjet

Maçalizi a Siele Nevee (un zâl par furlan)

Origjin progjet
Premio Chino Ermacora 2018; Emozions furlanis in viaç pal teritori 2018
Tipologjie progjet
Personis
Bello Donatella (Referente di progetto); Guerrieri Sebastiana (Docente coinvolto); Turturo Marilena (Docente coinvolto); 
Classis coinvolzudis
3A
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Areis dissiplinârs
Argoments
  • il racconto giallo dal punto di vista letterario ed artistico;
  • conoscere le caratteristiche del genere giallo e produrre testi con tali caratteristiche;
  • creare immagini grafiche-pittoriche a sintesi di determinati messaggi;
  • produrre per iscritto un componimento in prosa semplice, chiaro, corretto e completo usando le strutture apprese;
  • valorizzare la propria lingua madre per costruire testi di genere relativamente complesso;
  • saper lavorare a coppie e in gruppo;
  • saper cooperare con i compagni per realizzare prodotti comuni;
  • saper elaborare in semplici testi (letterari e grafico-pittorici) gli argomenti studiati;
  • usare le risorse digitali per rendere il testo scritto un Digital story-telling.
Descrizion
Il percorso ha previsto lo studio del genere letterario del giallo in lingua italiana con letture e analisi di testi oltre che con la visione di alcuni film. Infine, come lavoro conclusivo, si è organizzata la classe in gruppi proponendo un lavoro di scrittura creativa in lingua friulana a più mani. Alcune scene chiave del testo sono state rappresentate sotto forma di disegni per realizzare un Digital Storytelling con le voci dei di alcuni ragazzi/autori stessi del teso.
Imprescj didatics e ativitâts
  • analisi e lettura di testi;
  • visione di alcuni film di genere giallo;
  • lavoro di gruppo per una scrittura creativa in Lingua Friulana a più mani;
  • realizzazione di alcune scene chiave in forma grafica-pittorica e realizzazione del Digital storytelling con la collaborazione dei ragazzi stessi in ogni passaggio.
Materiâi, events fats
  • testo in forma cartacea corredato da alcune immagini realizzate dagli alunni stessi;
  • con lo stesso materiale si è realizzato un Ds che ripropone il testo scritto sui disegni realizzati corredato da musica suonata dalla docente di musica di classe.
Lenghe
Grafie uficiâl