Progjet

La Prime Vuere Mondiâl: letaris e diariis dal front

Origjin progjet
Premio Chino Ermacora 2016
Tipologjie progjet
Personis
Bello Donatella (Referente di progetto); Coletti Lucia (Docente coinvolto); Guerra Daniela (Docente coinvolto); 
Classis coinvolzudis
3A
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Areis dissiplinârs
Argoments
  • la conoscenza e l'approfondimento della tematica storica legata alla Prima Guerra Mondiale e alla vita dei soldati in trincea
  • la lettura, l'analisi e la rielaborazione di testimonianze autentiche in più lingue 
  • l'analisi di diverse tipologie testuali (diario, lettera, testo poetico...)
  • la sensibilizzazione degli alunni alla conoscenze delle testimonianze storiche e del momento storico in cui stanno vivendo
Descrizion
Il progetto plurilinguistico è stato realizzato in circa 20 ore curricolari di storia e di italiano tramite la metodologia CLIL ed è un approfondimento dello studio disciplinare della storia e della relativa letteratura.
Gli alunni sono stati guidati alla conoscenza di ciò che è la Prima Guerra Mondiale, alla lettura e alla comprensione di vari documenti in lingua.
Agli alunni è stato proposto un modo nuovo di studiare la storia, lavorando sulle lettere che i soldati italiani, tedeschi e francesi hanno scritto per le loro famiglie quando erano sul fronte. Gli alunni hanno potuto così scoprire che la guerra è dura e negativa e questo per tutti, perché i soldati vivono tutti nella stessa paura senza quasi sapere il perché.
Quindi si è studiata la storia sul libro adottato in classe e su quello in friulano di Fausto Zof, ma si sono analizzate tante lettere in più lingue.
Infine, è stata allestita una mostra fotografica con circa 50 lastre che riproponevano la vita dei soldati al fronte.
Imprescj didatics e ativitâts

1. Studio e ricerca, nelle diverse lingue, delle tematiche storiche legate alla Grande Guerra
2. Lettura, analisi e eventuale rielaborazione delle testimonianze

3. Creazione del cartellone
4. Commemorazione del Centenario dell'ingresso del Regno d'Italia nella Grande Guerra 

Metodologia didattica utilizzata: 

  • lezioni frontali e dialogate 
  • ricerca, lettura, analisi ed eventuale sintesi e rielaborazione di lettere, pagine di diario e altri materiali riguardanti la vita dei soldati nelle trincee e la Prima Guerra Mondiale in generale
  • riflessione e scelta dei passaggi più significativi da riproporre in auditorium a scuola per la Commemorazione del Centenario 
  • problem solving e cooperative learning
Materiâi, events fats
I materiali sono stati assemblati per realizzare un cartellone a testimonianza del percorso e per organizzare la Commemorazione del Centenario dell'ingresso in guerra dell'Italia. 
L'evento, intitolato "24.05.2015 tra musiche e storie: un ricuart", è stato realizzato lunedì 25 maggio 2015 nell'auditorium della scuola secondaria alle ore 15.10 e vi erano invitati tutti gli alunni delle classi seconde e terze. In questa occasione i ragazzi hanno presentato in friulano la situazione storica, culturale e sociale dell'Italia nel 1915 e in seguito hanno letto in tedesco, francese, italiano e friulano alcuni estrapolati delle varie lettere analizzate. All'evento è intervenuto anche il Coro della Guarneriana di San Daniele che ha proposto canti caratteristici di guerra, degli alpini, in italiano e friulano.
Infine, la classe ha provveduto all'allestimento, nella sala di ricevimento della scuola, di una mostra fotografica con circa 50 lastre che riproponevano la vita dei soldati al fronte.
I ragazzi hanno riportato nel tema, che in seguito è stato fatto a lezione, le loro emozioni e le conoscenze così ottenute.
Il power point/pdf prodotto è una sintesi del percorso.
Grafie uficiâl