Progjet

Fevelant cu la mê int o ai imparât che... Intervistis dai arlêfs de Scuele secondarie di I grât di Sant Denêl su L'Orcolat dal 1976 in Friûl

Origjin progjet
  • Premio Chino Ermacora 2017
  • Premio Chino Ermacora 2016 con il progetto  "L'Orcolat dal 1976 in Friûl" 
  • attività "L'Orcolat dal 1976 in Friûl" elaborata nel corso dell'estate 2015 dalle referenti di progetto su stimolo della professoressa Silvana Schiavi-Fachin del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento in "Lenghe furlane te scuele plurilengâl" (a.a. 2014/2015) avviato dall'università degli Studi di Udine
  • Glemone îr vuei e doman, 2016
Tipologjie progjet
Personis
Bello Donatella (Referente di progetto); Mengato Elisa (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
tutte le classi prime, seconde e terze (in tutto 12 classi)
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Areis dissiplinârs
Argoments
  • la tradizione storica e i legami con il contesto sociale e culturale in cui i ragazzi vivono
  • la valorizzazione del patrimonio linguistico, artistico e storico locale
  • la ricerca delle cause e conseguenze di un fatto o di un fenomeno storico/fisico e realizzazione di confronti tra i fatti e i fenomeni, imparando a conoscere le più importanti caratteristiche fisiche e geologiche del pianeta terra e comprendere che i paesaggi sono il risultato dell'influenza reciproca delle componenti fisiche e umane
  • la conoscenza del come, quando, perché e delle conseguenze che ha avuto il terremoto del Friuli del 1976 
  • il rafforzamento dell'iterazione con il territorio, le famiglie, le associazioni culturali locali, anche realizzando interviste
Descrizion
Il progetto attuale rappresenta la conclusione del progetto "L'Orcolat dal 1976 in Friûl" presentato per il Premio Chino Ermacora 2016. Si rimanda pertanto alla descrizione di quest'ultimo.
Imprescj didatics e ativitâts

1. Testi di preparazione realizzati dai docenti (schede sul genere poetico, narrativo, geografico/scientifico, espositivo/storico...) e accompagnati da lettura, analisi e sintesi dei materiali di geografia e scienze
2. Ricerca diretta

3. Interviste a parenti, conoscenti e amici, corredate da immagini e disegni realizzati dagli studenti

Metodologia didattica utilizzata, privilegiando a seconda della produzione realizzata o il lavoro di gruppo/tutoring oppure il lavoro individuale/a coppie: 

  • lettura globale per comprendere l'argomento di base 
  • problematizzazione: porsi domande
  • formulazione di domande sull'attività, scrittura dei testi di sintesi sull'intervista realizzata, ecc.
Materiâi, events fats
I materiali ottenuti hanno portato alla realizzazione di una pubblicazione di testimonianze che raccoglie le interviste realizzate dagli studenti dell'intero istituto.
Lenghe
Grafie uficiâl