Progjet

Esperiments di fâ par zûc

Origjin progjet
Premio Chino Ermacora 2017
Tipologjie progjet
Personis
Pelizzo Lucia (Referente di progetto); Saccavini Ilaria (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
medi, sez. A
Classis destinatariis
medi
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine

 

Argoments
  • i cambiamenti e le trasformazioni dei materiali (es. acqua, aceto, bicarbonato, amido di mais, inchiostro, sughero...)
Descrizion
Il progetto mira a far cogliere ai bambini i cambiamenti e le trasformazioni di vari tipi di materiali, tramite una serie di esperimenti proposti nell'angolo laboratoriale e condotti dai bambini in prima persona.
Imprescj didatics e ativitâts
Laboratori scientifici con i materiali e gli ingredienti necessari a ogni esperimento; quelli proposti sono stati:
  • pasta appiccicaticcia (gagaplocia) o salsiccia magica
  • sostanza che trabocca
  • uva sultanina balla
  • trasforma l'acqua grassa (acqua e olio di semi, acqua e senape, acqua e detersivo per i piatti)
  • sollevamento ad acqua
  • galleggia o affonda
  • i liquidi galleggiano?
  • un vulcano di acqua calda
  • aprire e chiudere l'acqua senza rubinetto
  • dipingi i fiori
  • una patata che non va sott'acqua
  • tempesta nel vaso
  • un uovo elastico
  • impasto per giocare
  • bolle colorate
Materiâi, events fats
  • raccolta di fotografie digitali che illustrano come i piccoli osservano le trasformazioni attuate nell'angolo laboratoriale, traggono delle conclusioni, osservazioni e confrontano come si comportano i vari materiali
  • libro predisposto dalle docenti, e realizzato con ritagli e incollature, che illustra di volta in volta l'esperimento, il materiale necessario, le istruzioni per poterlo eventualmente ripetere a casa
  • pdf di presentazione del lavoro svolto corredato da immagini del libro e da fotografie dei bambini mentre provano gli esperimenti
Lenghe
Grafie uficiâl
No