Progjet

Conosco e mi riconosco nel mio ambiente

Origjin progjet
Premio Chino Ermacora 2018
Tipologjie progjet
Personis
Contessi Lisetta (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
classi prime
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Areis dissiplinârs
Argoments
  • conoscenza degli aspetti naturalistici fondamentali del proprio territorio;
  • identificazione degli alberi spontanei con l'ausilio di una chiave dicotomica;
  • uso della lingua friulana per conoscere il nome delle principali essenze arboree autoctone;
  • idrografia del territorio e principali aspetti geologici;
  • riflessione sulla risorsa acqua del territorio;
  • cenni storici all'uso del territorio.
Descrizion
Il progetto permette di conoscere e riconoscere le specie arboree più comuni dell'ambiente naturale circostante il paese di Artegna. Si indagano anche gli aspetti naturalistici, geologici, idrografici e storici del territorio in un percorso che si sviluppa nel corso di un anno solare. Gli alunni sono stati accompagnati in uscita didattica al Monte Faeit dove sono introdotti alle attività di riconoscimento delle foglie; allo stesso tempo vengono consegnati dei questionari ai familiari e conoscenti per indagare il nome della specie in friulano. Si è proceduto all'identificazione delle caratteristiche geologiche dell'area di Osoppo concentrandosi sul tema idrologico e sull'importanza della risorsa acqua. Durante le vacanze gli alunni hanno il compito di raccogliere, essiccare e conservare foglie realizzando così un piccolo erbario. All'uscita didattica sul colle di San Martino i ragazzi identificano le specie grazie alla chiave on-line scaricabile dal sito www.dryades.it.
Imprescj didatics e ativitâts
  • schede;
  • uscite didattiche;
  • interviste;
  • chiave dicotomica (digitale e cartacea);
  • www.dryades.it.
Materiâi, events fats
Relazione e schede.
Lenghe
Grafie uficiâl
No