Progjet

Cjantín insiemä

Origjin progjet
Premio Chino Ermacora 2018; Emozions furlanis in viaç pal teriotri 2018
Tipologjie progjet
Personis
Screm Erica (Referente di progetto); Nonni (Collaborazione); Azzola Jenny (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
piccolissimi, piccoli, medi, grandi
Classis destinatariis
Destinataris
An scolastic
Lûc di archiviazion dal progjet
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argoments
  • conosciamo la bandiera del Friuli
  • canti tradizionali della nostra vallata
  • confronto tra il passato e il presente attraverso il canto
  • scoperta di attrezzi e parole in disuso
Descrizion

Il progetto si pone lo scopo di suscitare nei bambini un atteggiamento positivo di ascolto e scoperta della lingua e della cultura friulana. Grazie alla collaborazione dei nonni hanno imparato alcuni canti tipici della vallata ed hanno acquisito familiarità con le caratteristiche fonetiche della lingua friulana paularina riguardanti attrezzi e parole ormai in disuso. Sono stati accompagnati nella conoscenza del loro territorio e guidati al principio della valorizzazzione dello stesso.  La finalità dell’ insegnamento è quella di offrire ai bambini che hanno aderito al progetto (50 su 51) l ‘opportunità di valorizzare la lingua e la cultura della nostra regione, senza trascurare la parlata e cultura locale, molto sentita e viva nel cuore delle famiglie non solo di Paularo, ma di tutte le frazioni del territorio e di conoscere in maniera approfondita le parole che tendono a scomparire. La scelta di trattare questo  tema attraverso la musica, è stata dettata dal coinvolgimento attivo e spontaneo da parte dei bambini durante l’ascolto di canti nei primi mesi di scuola ,dal  loro desiderio di usare strumenti musicali e muoversi in modo gioioso chi con il battere le mani, chi con  la voce e chi solo con “l’ascolto”.
 
Infatti con la musica e il canto i bambini nell’ora di friulano hanno:

  • rafforzato il senso di individualità e il rispetto dell’altro; 
  • con gli strumenti musicali hanno avuto la possibilità di esplorare pienamente la propria creatività, scoprire i propri talenti e di metterli in relazione con gli altri;
  • di esprimere i propri vissuti emotivi, di riflettere su gli stati emotivi altrui e di sperimentare il principio di reciprocità.
 
Imprescj didatics e ativitâts
  • strumenti musicali
  • schede per interiorizzare le attività svolte
  • attività pratiche con i nonni
  • elaborati artistici in classe
  • attività di ascolto e memorizzazione
  • canto
Materiâi, events fats
  • power point con fotografie che documentano le attività svolte in classe
  • piccolo dizionario con le parole scoperte consegnato alle famiglie
  • file audio con i canti dei bambini
Grafie uficiâl
No