PROGETTAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE
E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI LINGUISTICI
a cura di Fabiana Fusco e Gabriele Zanello
A partire dagli spunti offerti da due importanti volumi del Consiglio d’Europa, entrambi volti a sviluppare e agevolare l’attuazione del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), il corso si propone di affrontare due questioni fondamentali per l’insegnamento delle lingue minoritarie, e in particolare del friulano: il consolidamento di percorsi che coprano l’intero sviluppo verticale del processo di istruzione, evitando lacune e interruzioni; la valutazione delle competenze linguistiche effettivamente raggiunte dagli studenti al termine dei diversi ordini e gradi scolastici.
VENERDÌ 17 FEBBRAIO
La Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale del Consiglio d’Europa
EDITH COGNIGNI (Università di Macerata)
MARTEDÌ 28 FEBBRAIO
La creazione di un curricolo verticale per il friulano: l’esperienza di Collinrete
MAURIZIO DRIOL (già dirigente scolastico)
VENERDÌ 3 MARZO
Laboratorio di progettazione di un curricolo verticale per le lingue minoritarie
STEFANIA CAVAGNOLI (Università di Roma Tor Vergata)
MARTEDÌ 14 MARZO (A DISTANZA)
Dall’insegnamento alla valutazione nel Companion volume del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione
ENRICA PICCARDO (University of Toronto – Canada)
MERCOLEDÌ 22 MARZO
La valutazione degli apprendimenti delle lingue minoritarie in contesti plurilingui
DONATELLA SACCHET (Istituto Omnicomprensivo di Tarvisio)
ANNAMARIA TRIBUTSCH (già docente Istituto Omnicomprensivo di Tarvisio)
MERCOLEDÌ 29 MARZO
Dalla valutazione delle competenze alla lettura della situazione linguistica della classe. Spunti operativi
FABIANA FUSCO (Università di Udine)
RICCARDO URBANI (Liceo scientifico “Niccolò Copernico” di Udine)
MATTEO FOGALE (Liceo scientifico “Niccolò Copernico” di Udine, referente della rete “La lavagne plurilengâl”)
POLO DELLA FORMAZIONE
VIA MARGRETH 3A, UDINE
DAL 17 FEBBRAIO AL 29 MARZO 2023
AULA 3 / ORE 15.30–18.30