Document / Imprest

Mariutine la coccinella friulana. Libro

Tipologjie document
pdfe-book
Supuart
digitale
Personis
Pituello Eleonora (Referente di progetto); Garbin Sarah (Referente di progetto); 
Classis coinvolzudis
tutti i bambini della scuola
Classis destinatariis
An scolastic
Argoments
Il progetto si è svolto dal mese di Novembre 2019 al mese di Febbraio 2020 in presenza, ed è proseguito nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2020 in Dad. I bambini sono stati suddivisi in gruppi d'età omogenea (piccoli, medi e grandi) e coinvolti in incontri settimanali, durante i quali sono state utilizzate modalità differenti calibrate in base all'età. Per la progettazione del percorso le insegnanti si sono ispirate ai racconti di “Mariute” scritti da Miriam Pupini (ed. Filologica Friulana) scegliendo una coccinella peluches come personaggio mediatore per avvicinare i bambini alla scoperta della lingua friulana e di alcune tradizioni friulane legate principalmente alle stagioni. Nel periodo della Dad, le insegnanti hanno realizzato dei video inseriti nei Padlet che settimanalmente venivano inviati ai bambini. Attraverso questa modalità, i bambini hanno potuto ripercorrere il percorso effettuato in presenza e proseguire la scoperta delle avventure di Mariutine con anche degli spunti di attività da realizzare a casa.
Descrizion document

FASI DEL PROGETTO:

 

• PRIMA FASE: “Mandi Mariutine!” I bambini, vengono accompagnati dalle insegnanti nell'aula adibita al friulano cantando la canzoncina “Un doi tre!” (popolare friulana) utilizzata durante i vari spostamenti. In aula trovano un cestino con un personaggio avvolto in un telo blu. Invitati dalle insegnanti aprono il telo scoprendo la coccinella Mariutine che si presenta, con una lettera, mostrando loro la sua coperta speciale: la bandiere dal Friûl. Insegna ai bambini la sua canzoncina di saluto da fare in girotondo, che diventa il rituale di inzio e fine attività di friulano.

Canzoncina “Mandi Mariutine”:

MANDI MANDI MARIUTINE MANDI MANDI MARIUTINE DUTE ROSSE E BIELINE TU SÊS PROPRITE NININE. MANDI MANDI MARIUTINE TU SVOLETIS DAPARDÛT.

Ogni bambino colora la sua Bandiera e prepara, colorando, tagliando e assemblando le varie parti, una Mariutine che si muoverà all'interno delle pagine di un libricino con le avventure che la coccinella racconterà loro incontro dopo incontro. I bambini vengono così sollecitati a ripetere i nomi dei colori in friulano.

• SECONDA FASE: “Mariutine e la siarade: l'aiar, lis fueis e lis panolis” Dopo la canzoncina con il girotondo iniziale, i bambini trovano nel cestino di Mariutine una lettera con la prima sua avventura alle prese con l'aiar dispetôs che non la lascia in pace. I bambini iniziano a realizzare la prima pagina del loro libro delle avventure di Mariutine incollando cotone e soffiando colore. Nell'incontro successivo, entrando in aula, i bambini trovano un mucchio di fueis sotto le quali si è nascosta Mariutine per scappare dal vento dispettoso. Mariutine invita i bambini ad aiutarla a raggruppare le foglie in base ai colori ros, zâl, moron e narançon. Ogni bambino scegliendo una foglia per colore realizza la pagina del libricino incollando le varie foglie su un supporto di cartoncino alzabile per permettere a Mariutine di nascondersi. Durante l'incontro successivo i bambini, entrando in aula, trovano Mariutine tra lis panolis:: dute colpe dall'aiar dispetôs! Negli ultimi incontri di questa fase i bambini si divertono a giocare con le pannocchie: aprendole, sfogliandole, sgranandole (disgranânt), facendo i travasi con i chicchi, i castelli con i tutoli (čuncui) e realizzando con le foglie esterne dei fiori. Successivamente, utilizzando una pannocchia sgranata solo nelle estremità, come fosse un rullo-mattarello, i bambini dipingono un foglio di zâl e narançon , ritagliano la sagoma di alcune pannocchie e le incollano sulla pagina della storia aggiungendo i scus da lis panolis.

• TERZA FASE: “Mariutine e l'invier: il frêt, la nêf e il pipinot di nêf” I bambini, entrando in aula, trovano Mariutine avvolta in una coperta perchè è arrivato il freddo e la mamma le ha fatto far la nanna; noi la risvegliamo con la canzoncina “Mariutine vierz i voi” (adattamento della canzone “Il cjanut” di Velliscig-Kersevan). I bambini colorano il letto-foglia della coccinella e incollano un pezzo di stoffa come copertina. Le insegnanti spiegano ai bambini, prima di entrare in aula, che non trovano più Mariutine che non è più nel suo lettino e li invitano a cercarla. I bambini trovano Mariutine davanti (denant) alla finestra; cosa starà guardando invece di dormire? La nêf. Durante il primo incontro i bambini iniziano a realizzare la pagina del libricino colorando il barcon, e facendo i flocs di nêf con la stampa del ditino o disegnando i cristalli di neve, in base all'età. Anche nel successivo incontro Mariutine non si trova, questa volta è scappata fuori (fûr) dalla porta. Chi incontrera? I bambini ritagliano e incollano la porta sulla pagina del libricino. I bambini curiosi di scoprire chi ha incontrato Mariutine, la cercano da tutte le parti ma non la trovano; nel suo cestino però scoprono un messaggio importante. Mariutine li invita a fare una caccia al tesoro per scoprire il personaggio misterioso; attraverso gli indizi (sot la taule, denant la puarte, dentri il seglot, parsore la cjadree) trovano degli oggetti (la scove, la siarpe, i botons, la carote). Di chi saranno mai? Dal pipinot di nêf che li saluta con la sua filastrocca che i bambini imparano a mimare e cantare: Pipinot di nêf piçul, grant e gruês il nâs di carote, la panze dute crote i voi di cjarbon e la scove in pendolon. Mariutine stando fuori al freddo si è ammalata e le è venuto il raffreddore, così il pupazzo di neve le da un fazzoletto per soffiarsi il naso e la sciarpa per riscaldare le alette ghiacciate. I bambini rirpoducono il pezzo di storia disegnando, incollando e decorando il pupazzo di neve in base all'età. Nell'ultimo incontro di questa fase i bambini trovano Mariutine nel suo letto ammalata con la fiere che non può raccontargli nessuna avventura; per questo motivo gli ha preparato una sorpresa: il video della sua amica Pimpa alle prese con il Pipinot di nêf (video sul sito dell'ARLEF). La quarta e la quinta sono state realizzate nel mese di Aprile, Maggio e Giugno in Dad attraverso la realizzazione di video inseriti nei Padlet settimanali e con le indicazioni per stampare e realizzare le pagine mancanti.

QUARTA FASE : “Mariutine e la vierte: il soreli, i flôrs e Toni” Mariutine ha dormito tutto l'inverno e finalmente è guarita. Il sole la sveglia e lei scopre un prato pieno di fiori. I bambini realizzano la pagina della storia creando un prato di fiori (grant e piçul) su cui Mariutine può svolazzare con un bel sole. Mariutine vola su un cespuglio e incontra Toni, un biel mariutin. Lei gli fa l'occhiolino e lui si innamora. I bambini realizzano la pagina della storia colorando il cespuglio e Toni.

QUINTA FASE: “Mariutine e l'istât: il mâr, l'amôr e l'acuilon” Mariutine e Toni si sposano e decidono di andare in luna di miele al mare di Lignano dove trovano un acquilone e volano via salutando i bambini. Era prevista a conclusione del progetto un'uscita con i bambini in spiaggia a Lignano per accompagnare Mariutine e Toni nel loro viaggio. A causa della chiusura improvvisa della Scuola (Covid-19) non è stato possibile realizzarla con i bambini; tuttavia, le insegnanti referenti del progetto si sono recate in spiaggia con il personaggio mediatore mostrando attraverso un video alcune zone della spiaggia e l'ingresso della scuola per far vivere anche se a distanza l'esperienza ai bambini. Era prevista, inoltre, durante la festa finale della scuola (Giugno), la partecipazione dei bambini con il canto di alcune canzoncine imparate durante questo percorso di lingua friulana.

Purtroppo ciò non è stato possibile causa chiusura delle scuole per Covid-19. Il link per e-book di Mariutine creato con Book Creator: https://read.bookcreator.com/WCEE5yQJeUNKsTIAVwKB9gdWnrB2/YJWtN7x5S2-k4z2xUbx6VA

Lenghe
Grafie uficiâl
No
Notis
Il link per e-book di Mariutine creato con Book Creator: https://read.bookcreator.com/WCEE5yQJeUNKsTIAVwKB9gdWnrB2/YJWtN7x5S2-k4z2xUbx6VA