Document / Imprest

La place di Paulêt (pianificazione percorso CLIL)

Tipologjie document
Supuart
digitale e cartaceo
Personis
Zossi Anna (Referente di progetto); Sebastianutto Cristina (Docente coinvolto); 
Classis coinvolzudis
4° A e B
Classis destinatariis
An scolastic
Argoments

Il progetto didattico proposto ha affrontato gli argomenti di seguito elencati attraverso metodologie di lavoro ed attività operative che permettessero il coinvolgimento attivo di tutti gli alunni della classe, favorendo di volta in volta capacità e competenze diversificate (in continua evoluzione) per poter così raggiungere sia gli obiettivi linguistici in lingua italiana e friulana sia gli obiettivi disciplinari.

  • Definizione di "piazza"
  • Contestualizzazione della piazza locale
  • La piazza di ieri
  • La piazza di oggi
  • Le attività della piazza
  • La descrizione della piazza 
  • La leggenda dei tigli della piazza
  • Il disegno della piazza
  • Il disegno del tiglio
La parte riguardante la descrizione della piazza ha sviluppato un approfondimento in lingua italiana proposto dall'insegnante curricolare nel corso delle prime settimane del percorso didattico, intervallando l'intervento dell'esperta di lingua friulana. Per quanto riguarda la lingua friulana, gli argomenti sono stati trattati con linguaggio semplice e fruibile da tutti per permettere al singolo alunno di:

  • Ampliare il lessico specifico
  • Trattare la concordanza di nome, articolo, aggettivo e verbo
  • Porre semplici domande
  • Dare le opportune risposte
  • Scrivere semplici frasi
  • Raccontare quanto appreso in autonomia
  • Descrizion document
    Scheda di pianificazione redatta in lingua friulana di un'unità didattica basata sulla metodologia CLIL e riguardante la piazza di Povoletto.
    Lenghe
    Grafie uficiâl