Sono stati approfonditi dal punto di vista artistico e storico le opere principali del Tiepolo presenti al Museo Diocesano attraverso le letture, i giochi, i lavori di gruppo.
In riferimento al Curricolo di Lingua Friulana di Istituto (ovvero: 1.2 Attivare strategie per la promozione delle competenze sociali; 3.2 Attuare percorsi che accrescano le competenze emotive ed affettive degli studenti nell'ottica dell'inclusione), il percorso ha perseguito i seguenti obiettivi:
- leggere e comprendere semplici messaggi diversificati
- partecipare a scambi comunicativi con compagni e docenti
- comprendere e valorizzare la tradizione storica e i legami con il contesto socio-culturale in cui gli alunni vivono
- sviluppare negli studenti il desiderio di contribuire alla diffusione delle conoscenze del territorio di appartenenza
- affinare le capacità espressive valorizzando la propria lingua madre
- promuovere lo svolgimento di percorsi formativi a forte carattere interdisciplinare
- favorire interazione ed integrazione nel gruppo classe
- conoscere e confrontare la propria con altre realtà
- valorizzare il patrimonio linguistico, artistico e storico locale