Progetto

Une storiute di Pimpa: "Un insium di dîs maraveis"

Origine progetto
Premio Chino Ermacora 2018
Tipologia progetto
Persone
Basso Paola (Referente di progetto); 
Classi coinvolte
Grandi (sezione B) e Medi (sezione A)
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 4-5 anni
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti

Inventare un sogno del personaggio scelto, "Pimpa", fatto in dieci tappe abbinate alla filastrocca dei 10 numeri ben conosciuta, memorizzata e rappresentata. Evidenziare la presenza, e il loro valore, di elementi di base del territorio.

Descrizione
Invito dell'insegnante ad inventare una storia dove compaiono gli elementi delle rime con i 10 numeri. Scelta dei bambini ad inventare il sogno di Pimpa attorno al loro paese dove tutto cambia o dove tutto è vero o finto, ma sempre bello e divertente. Scelta dei bambini a far conoscere buoni amici a Pimpa che non è mai sola o impaurita.
Strumenti didattici ed attivita

Partenza: ripetere in "gruppo teatrale" la filastrocca dei 10 numeri in modi diversi (mimare, personificare elementi, fantasticare, disegnare con creatività).

Arrivo: inventare in un "gruppo teatrale" una storia sul territorio.

 

Obiettivi del progetto:

  • stimolare lo sviluppo cognitivo e linguistico della lingua friulana
  • sviluppare l'interesse della scoperta del proprio ambiente che va amato e rispettato
  • favorire l'attrazione e la partecipazione alle attività linguistiche proposte
  • favorire l'espressione costante e spontanea anche in lingua friulana 
  • promuovere il coinvolgimento spontaneo ed emotivo.
Materiali, eventi prodotti
  • materiale artistico per la realizzazione di cartelloni e del libretto
  • canzoni e rime del testo "Cjantis e rimarolis pai frutins"
  • video 
Lingua
friulano
Grafia ufficiale
No