Manuali di grammatica

1. La grafie uficiâl de lenghe furlane

La grafia ufficiale della lingua friulana è stata adottata con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 392 del 25 ottobre 1996, sulla base della proposta di grafia approvata il 15 luglio del 1986 dal Consiglio della Provincia di Udine, d’intesa con le Province di Gorizia e Pordenone. Successivamente la grafia ufficiale è stata recepita dall’art. 13 della Legge regionale 15/96.

2. Norme per la grafia delle varietà della lingua friulana 

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.41 del 07 marzo 2013 è stato adottato il Regolamento per la grafia delle varianti della lingua friulana, vista la Generalità della Giunta regionale n. 2377 di data 28 dicembre 2012, pari oggetto.

3. Scrivere in friulano

Grammatica della lingua friulana che presenta una descrizione attenta della lingua, delle sue particolarità, delle regole e delle eccezioni. Il friulano che viene presentato è quello comune, centrale, il friulano della migliore tradizione letteraria dell'Otto e Novecento, una lingua attenta, comunque, a ricevere gli apporti delle varietà. 

4. Nons furlans di lûc

Repertorio completo dei nomi di luogo della regione friulana e delle regioni vicine. Le forme dei nomi di luogo sono presentate nella forma italiana ufficiale e nella relativa forma friulana ma, se del caso, anche nelle forme tedesche, slovene e venete. La grafia adoperata è naturalmente quella ufficiale, che trasmette la sensibilità e le sonorità del friulano comune (koinè) ma molto preziose sono anche le segnalazioni delle forme friulane locali, non meno importanti per lo studio della storia e della fisionomia linguistica della nostra Regione. Il quadro che ne risulta, di grande complessità e interesse, rende bene la misura della specialità del Friuli, una regione plurilingue per eccellenza, un mosaico di tradizioni linguistiche e culturali che ha pochi confronti con altre regioni europee.

5. Ortografie furlane

Guida che propone le regole ortografiche della lingua friulana con un capitolo dedicato a come si scrive nelle varietà locali (solo in vendita).

 

6. Rispietìn la marilenghe
Il volume propone qualche ragionamento sull'uso del friulano nella nostra comunità per capire la forza espressiva della nostra lingua e il senso della sua trasformazione (solo in vendita).