Progetto

TG po näs: edizione speciale del TG in resiano

Origine progetto
Premi Chino Ermacora 2020
Tipologia progetto
Soggetti
Persone
Franz Lucia (Referente di progetto); Lettig Morena (Collaborazione); Sacchi Ornella (Collaborazione); Di Lenardo Virna (Collaborazione); 
Classi coinvolte
1°, 2°, 3°, 4°,5°
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 6-11 anni; comunità di Resia; famiglie
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti

Aree disciplinari coinvolte:

 

- Area manipolativo/artistica (creazione dei fiori di carta e rappresentazioni pittoriche degli elementi architettonici e naturali della Valle);

- Area linguistica (l'intero lavoro è stato accompagnato dall'uso parallelo della lingua italiana e resiana sia in forma orale che in forma scritta);

- Area antropologico/culturale (tutte le esperienze laboratoriali si sono sviluppate all'interno della cornice delle tradizioni locali, dell'ambiente naturale e degli elementi antropici che caratterizzano la Valle, promuovendo l'utilizzo orale e scritto, nonché l'ascolto della lingua locale);

Area emotivo/affettiva: attraverso "l'albero delle emozioni" (gruppo dei piccoli), i bambini hanno trovato lo spazio e il modo per esplicitare il proprio vissuto emotivo, particolarmente intenso durante i primi mesi del Covid-19, favorendo altresì la comunicazione in gruppo di cui tanto avevano bisogno.

 

Nel corso delle attività sono stati trattati diversi argomenti. Si sottolineano i principali:

 

- in tutte le attività laboratoriali è stato utilizzato, durante l'insegnamento, il resiano, l'idioma locale, sia in forma scritta sia in forma orale. Ciò ha fatto sì che gli alunni abbiano arricchito il proprio bagaglio lessicale;

- sono state trattate diverse tecniche di disegno: nello specifico, l'uso della matita, dei pastelli e degli acquerelli;

- all'interno delle attività laboratoriali sono stati inclusi diversi elementi dei luoghi e delle tradizioni della Val Resia: attraverso il laboratorio di disegno si è fatto cenno alla flora e alla fauna, alle caratteristiche generali del territorio della valle e all'architettura tradizionale; attraverso il laboratorio di fiori di carta crespa, invece, i partecipanti sono stati immersi nel clima tradizionale di preparazione e confezionamento dei tradizionali cappelli di Carnevale (ancora oggi attività molto forte in Val Resia).

Descrizione

Le attività proposte sono state realizzate dalle collaboratrici Ornella Sacchi e Morena Lettig. Il progetto è stato coordinato da Virna Di Lenardo, operatrice dello Sportello Linguistico al cittadino e della Biblioteca Comunale di Resia.

Ornella Sacchi ha curato il laboratorio di realizzazione di diversi fiori di carta crespa, elemento importante per la fabbricazione dei cappelli di Carnevale tipici della Lipa Bila Maškira/Bella Maschera Bianca, costume di Carnevale della Val Resia. Questo primo laboratorio è stato seguito dalle classi 1^, 2^ e 3^. Il materiale per la realizzazione dei prodotti finali è stato distribuito dalle scuole di Resia.

Morena Lettig, invece, ha curato il laboratorio di disegno dedicato alle classi 4^ e 5^. Nel corso dei tre incontri i bambini hanno avuto modo di imparare diverse tecniche di disegno legate alla raffigurazione di elementi naturali e architettonici della Val Resia. Oltre alle tecniche di disegno, gli alunni hanno avuto modo di arricchire il loro bagaglio lessicale in resiano. Nel corso di questo laboratorio non è stato necessario fornire materiale dalle scuole, bensì ogni bambino ha provveduto da sé con i materiali già posseduti a casa.

Virna Di Lenardo, per lo Sportello Linguistico al cittadino, ha proposto alcuni lavori, da realizzare a casa, con l'utilizzo del resiano.

Alle classi 1^, 2^ e 3^ è stata proposta la realizzazione dell'albero delle emozioni in resiano: ognuno aveva il compito, nel corso delle 6 settimane di lavoro, di colorare ogni giorno la foglia di un albero indicando la propria emozione con un colore (nello specifico sono state proposte le emozioni di rabbia, felicità, tranquillità e paura, assieme al loro equivalente in resiano). La finalità era di realizzare un albero tutto colorato quale testimonianza delle emozioni provate durante il lungo periodo di quarantena.

Alle classi 4^ e 5^, invece, è stato proposto di inventarsi giornalisti e inviati speciali del TG della Val Resia. Ad ognuno di loro è stato dato il compito di realizzare una breve telecronaca in italiano e resiano degli avvenimenti del loro paese. Tutto ciò in formato video da inviare tramite Whatsapp all'insegnante di riferimento.

A tutti gli alunni, inoltre, è stato inviato un breve video di invito a realizzare un disegno in cui spieghino il perché si sentano resiani. Il video è stato inviato tramite Whatsapp, così come il resto del materiale.

 

Obiettivi del progetto:

 

L'attivazione del progetto è avvenuta in un momento di forte difficoltà dettato dall'emergenza Covid-19. In tale situazione uno dei principali obiettivi era sicuramente quello di dare la possibilità agli alunni di incontrarsi, seppur tramite il computer, per condividere momenti educativi insieme. L'intento era di proporre attività che li coinvolgessero direttamente e li facessero diventare attori attivi di questi momenti.

Il fine ultimo del progetto resiano, tuttavia, era di avvicinare i bambini agli aspetti culturali legati alla Val Resia, sia attraverso l'idioma locale sia attraverso le tradizioni.

 

Strumenti didattici ed attivita

La chiusura delle scuole e l'impossibilità di incontrarsi fisicamente ha reso obbligatorio l'utilizzo dei mezzi digitali e web. Tutte le lezioni, infatti, si sono svolte per via telematica attraverso la piattaforma Meet con l'aiuto di Whatsapp per la consegna dei compiti.

Il progetto resiano si è svolto nei mesi di maggio e giugno. In totale gli incontri sono stati sei, della durata di un'ora ciascuno. Le lezioni sono state così suddivise:

- venerdì 8 maggio 2020: laboratorio di disegno con le classi 4^ e 5^ (con Morena Lettig)

- venerdì 15 maggio 2020: laboratorio di realizzazione di fiori di carta crespa con le classi 1^, 2^ e 3^ (con Ornella Sacchi)
- venerdì 22 maggio 2020: laboratorio di disegno con le classi 4^ e 5^ (con Morena Lettig)

- venerdì 29 maggio 2020: laboratorio di realizzazione di fiori di carta crespa con le classi 1^, 2^ e 3^ (con Ornella Sacchi)
- venerdì 5 giugno 2020: laboratorio di disegno con le classi 4^ e 5^ (con Morena Lettig)

- martedì 9 giugno 2020: laboratorio di realizzazione di fiori di carta crespa con le classi 1^, 2^ e 3^ (con Ornella Sacchi)

Materiali, eventi prodotti

A conclusione di ogni lezione è stato chiesto a tutti gli alunni di fotografare e inviare l'immagine del lavoro realizzato con l'intento finale di creare un video di 10-12 minuti con il quale presentare il progetto resiano della quarantena.

Al termine delle lezioni è stato realizzato un video finale che racchiude alcuni momenti di questo impegnativo periodo di lavoro.

Si allegano il video finale prodotto e i materiali di avviso realizzati per guidare il lavoro degli alunni.

Lingua
italiano; resiano
Grafia ufficiale
No