Progetto

Sino sigûrs?

Origine progetto
Glemone îr vuei e doman, 2016
Soggetti
Persone
Tuniz Angela (Docente coinvolto); Venier Andrea (Collaborazione); 
Classi coinvolte
3B
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 6-11 anni
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Aree disciplinari coinvolte
Argomenti
  • la sicurezza negli ambienti (in strada, a casa e a scuola);
  • comprendere l'importanza del linguaggio dei fumetti (con l'aiuto dell'esperto Andrea Venier);
  • laboratori manuali e laboratori linguistici;
  • conoscere, sperimentare e rispettare comportamenti adeguati alla prevenzione di incidenti sulla strada, in casa e a scuola;
  • conoscere aspetti geografici (posizioni spaziali, orientamento, rappresentazione grafica dello spazio) e storici (il tempo passato, i cambiamenti nel tempo, mito e storia, fonti storiche);
  • leggere e comprendere testi narrativi specifici (miti e leggende);
  • leggere e comprendere testi storici.
Descrizione
Questo percorso è stato concepito all'interno della tematica dell'Educazione e della Sicurezza nelle strade, in casa e a scuola per far conoscere ai ragazzi le regole di comportamento e la prevenzione degli incidenti. I contenuti sono stati esposti grazie al linguaggio dei fumetti in quanto questa forma comunicativa veicola con effetto immediato sia la lingua friulana sia i significati che si vogliono insegnare ai ragazzi. Sono state sviluppate esperienze in lingua friulana utilizzando fumetti e laboratori linguistici ed espressivi. Gli alunni hanno collaborato in  modo attivo alla realizzazione di burattini e alla misurazione degli spazi della scuola: hanno realizzato il plastico della loro scuola. In un laboratorio è anche intervenuto, come esperto, il grafico ed illustratore friulano Andrea Venier che ha ideato e creato i fumetti "I Gnognosaurs" realizzati in lingua friulana. L'esperto ha reso partecipi i bambini nella progettazione di un personaggio disegnato e ha parlato anche della sua esperienza con la lingua friulana e con il linguaggio dei fumetti e dei libri. Le lingue utilizzate nel percorso sono state l'Italiana, il Friulano e l'Inglese. La lingua friulana è stata utilizzata per sviluppare tutte le abilità linguistiche: ascolto, comprensione, produzione orale, letture, produzione scritta (testi descrittivi e regolativi). L'interazione verbale si è svolta in lingua friulana con la mediazione delle maestre e di quegli alunni che più di altri utilizzano in casa la lingua friulana.
Strumenti didattici ed attivita
  • attività linguistiche;
  • attività linguistiche con contenuti paralleli in lingua friulana ed inglese;
  • intervento del grafico Andrea Venier;
  • testimonianza orale di una nonna (E. Puntel);
  • attività linguistiche con utilizzo di materiali prodotti da ASSL Bassa Friulana;
  • attività espressive e tecnologiche;
  • percorso didattico condiviso con un'insegnante tirocinante della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine;
  • CLIL;
  • attività a coppie, modalità tutoring, lettura dell'insegnante, lettura degli alunni;
  • analisi linguistica del testo scritto;
  • uso del dizionario cartaceo e informatico.
Materiali, eventi prodotti
  • plastico della scuola;
  • fumetti.
Lingua
friulano; inglese; italiano
Grafia ufficiale
No
Documenti / Strumenti