Il progetto ha preso spunto dal libro-guida "Passo passo da Passons" realizzato dai bambini del plesso nell'anno scolastico 2018/2019. Il percorso è stato fonte di motivazione per intraprendere un appassionante viaggio alla scoperta e conoscenza delle tradizioni popolari legate al nostro territorio. L'attività è stata svolta in situazione di laboratorio, con metodologia CLIL, con l'utilizzo di strumentazioni digitali (LIM, iPad, macchina fotografica) che hanno senza dubbio facilitato e favorito l'approccio del percorso in lingua friulana.
Nel corso del progetto sono stati coinvolte, con visite e laboratori per i bambini, varie realtà del paese: il Comune, la Polizia Locale, la biblioteca, la farmacia, il panificio, la Direzione Scolastica dell'Istituto Comprensivo, le altre scuole dell'Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio. Le esperienze sono state concretizzate nel libro-guida e nella mappa di Google Maps per permettere di visitare il paese con gli occhi dei bambini.
Obiettivi del progetto:
- Riferire eventi e conoscenze relative ad esperienze di vita
- Conoscere il proprio territorio
- Sperimentare la lingua friulana per esplorare e conoscere il proprio Comune
- Ripetere semplici parole
- Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo, alla comunità locale, alla propria cultura e tradizione
- Ascoltare, partecipare attivamente e collaborare nel gruppo
- Sviluppare modalità personali di conquista di conoscenze, abilità e competenze
- Maturare l'autonomia e l'identità personale
- Saper utilizzare gli strumenti digitali