Progetto

PAS A PAS DI PASSONS... une vuide dai fruts par Passons e dintors

Origine progetto
Premi Chino Ermacora 2020
Tipologia progetto
Soggetti
Persone
Coletti Tiziana (Referente di progetto); Prosdocimo Laura (Docente coinvolto); Vrech Monica (Docente coinvolto); Valli Nicoletta (Docente coinvolto); 
Classi coinvolte
Sezione A (grandi), sezione C (solo medi), sezione D (medi)
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 3-6 anni; comunità di Passons; famiglie; studenti dell'Istituto Comprensivo
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti
Conoscenza e scoperta del proprio territorio e delle sue tradizioni.
Descrizione

Il progetto ha preso spunto dal libro-guida "Passo passo da Passons" realizzato dai bambini del plesso nell'anno scolastico 2018/2019. Il percorso è stato fonte di motivazione per intraprendere un appassionante viaggio alla scoperta e conoscenza delle tradizioni popolari legate al nostro territorio. L'attività è stata svolta in situazione di laboratorio, con metodologia CLIL, con l'utilizzo di strumentazioni digitali (LIM, iPad, macchina fotografica) che hanno senza dubbio facilitato e favorito l'approccio del percorso in lingua friulana.

 

Nel corso del progetto sono stati coinvolte, con visite e laboratori per i bambini, varie realtà del paese: il Comune, la Polizia Locale, la biblioteca, la farmacia, il panificio, la Direzione Scolastica dell'Istituto Comprensivo, le altre scuole dell'Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio. Le esperienze sono state concretizzate nel libro-guida e nella mappa di Google Maps per permettere di visitare il paese con gli occhi dei bambini. 

 

Obiettivi del progetto:

  • Riferire eventi e conoscenze relative ad esperienze di vita
  • Conoscere il proprio territorio
  • Sperimentare la lingua friulana per esplorare e conoscere il proprio Comune
  • Ripetere semplici parole
  • Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo, alla comunità locale, alla propria cultura e tradizione
  • Ascoltare, partecipare attivamente e collaborare nel gruppo
  • Sviluppare modalità personali di conquista di conoscenze, abilità e competenze
  • Maturare l'autonomia e l'identità personale
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali
Strumenti didattici ed attivita

Materiale strutturato e non, materiali naturali, materiali di riciclo, colori a tempera, acquerelli, pennarelli, cerette, carta di diverse tipologie, cartoncino, plastilina, colla, forbici, LIM, iPad, macchina fotografica digitale, libro-guida "Passo passo da Passons".

Per quanto riguarda le attività con i bambini sono stati realizzati cartelloni di gruppo, plastici, singole produzioni grafiche, libro-guida "Pas a pas di Passons". È stata inoltre creata con gli elaborati dei singoli alunni una mappa realizzata con Google My Maps e condivisa tramite link con i genitori, con l'Istituto Comprensivo e con l'Amministrazione Comunale di Pasian di Prato. Il link alla mappa, tuttavia, non è più attivo.

Materiali, eventi prodotti

Materiali prodotti: cartelloni, disegni, plastici, libro-guida "Pas a pas di Passons", mappa interattiva

 

Materiali allegati: una copia del libro-guida "Pas a pas di Passons" e il link per visionare la mappa interattiva (non più funzionante)

Lingua
friulano; italiano
Grafia ufficiale