Progetto

O, come Ort

Origine progetto
  • Concorso "Glemone, îr, vuei e doman" 
  • Premio Chino Ermacora 2016
  • Emozioni friulane in viaggio per il territorio 2016
  • Glemone îr vuei e doman, 2016
Tipologia progetto
Soggetti
Persone
Tedeschi Angela (Referente di progetto); Cossaro Olga (Docente coinvolto); 
Classi coinvolte
gruppo classi 1 - 2 - 3
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 6-11 anni
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana
via Manin, 18
33100 Udine
Aree disciplinari coinvolte
Argomenti
  • la scoperta dell'orto: le famiglie degli ortaggi, le consociazioni tra gli ortaggi più diffusi, gli abitanti dell'orto utili e nocivi alle piante
  • le filastrocche per la riflessione: l'alternarsi delle stagioni attraverso la vita del seme, l'effetto dell'uso di pesticidi nell'orto e la ricaduta negativa sugli alimenti che arrivano sulle nostre tavole, la catena alimentare e il consumo di cibi sani
  • il gioco dell'orto
Descrizione
Il progetto nasce dall'esperienza diretta degli alunni che hanno avuto la possibilità di coltivare un lotto di terra nell'orto urbano di via Bariglaria a Udine. Questo lavoro ha l'obiettivo principale di sviluppare atteggiamenti di cura, responsabilità e impegno nei confronti del pianeta che ci ospita, utilizzando le modalità di un gioco dinamico e allegro, che offra ai bambini la possibilità di muoversi, divertirsi e ripassare e fissare meglio i concetti appresi, sollecitandoli a buone pratiche legate allo sviluppo sostenibile. L'esperienza ha fornito un'ampia possibilità di agganci educativo-didattici, di proposte sensoriali e gastronomiche dirette e ha anche consentito agli alunni di scoprire i tempi e i ritmi della natura, di capire il forte legame tra alimentazione umana, cibo e territorio: inoltre, l'osservazione sistematica della crescita delle piantine, dalla germinazione alla fioritura, ha rappresentato una modalità sperimentale privilegiata di avvio allo studio delle scienze. 
Strumenti didattici ed attivita
  • strumenti: filastrocche e canzoni per bambini, oggetti adatti alla semina e semi di vario tipo, materiale di riciclo per la creazione del gioco, LIM, i-pad, pc
  • metodologia: attività laboratoriali, cooperative learning, Total Phisical Response (TPR), storytelling
  • attività:
  1. riflessione sulla famiglia degli ortaggi, attraverso l'esperienza concreta degli alunni e la ricerca su internet
  2. organizzazione di un cartellone con la distinzione dei vari ortaggi divisi secondo la loro classificazione
  3. creazione della tabella delle consociazioni
  4. ricerca, con l'ausilio dei libri di scienze, di quali animali sono nocivi o utili alle piante
  5. elaborazione di filastrocche sulla vita del seme e sull'uso nocivo di pesticidi
  6. revisione di tutte le attività svolte in classe e scelta delle domande che andranno a comporre il tabellone per il gioco finale
  7. progettazione, realizzazione e messa in pratica del gioco dell'orto nel giardino della scuola
Materiali, eventi prodotti
  • filastrocche, canzoni, tabelle e disegni
  • grande gioco dell'orto con le rime e i disegni realizzati dai bambini
  • video riguardante una parte del gioco eseguito dai ragazzi nel giardino della scuola
Lingua
friulano; italiano
Grafia ufficiale
No
Documenti / Strumenti