Attraverso il personaggio mediatore Mariutine, la coccinella friulana, i bambini si sono immersi nella lingua friulana, seguendo le sue avventure stagione dopo stagione.
I bambini hanno potuto emozionarsi, divertirsi, sperimentare attivamente in forma ludica diversi aspetti della tradizione e della lingua friulana.
Mariutine ha coinvolto i bambini in giochi, canti, filastrocche e attività manipolative , esplorative e creative suscitando in loro interesse verso la lingua.
Nel periodo della Dad, le insegnanti hanno realizzato dei video inseriti nei Padlet che settimanalmente venivano inviati ai bambini. Attraverso questa modalità, i bambini hanno potuto ripercorrere il percorso effettuato in presenza e proseguire la scoperta delle avventure di Mariutine con anche degli spunti di attività da realizzare a casa con la collaborazione dei genitori.
Era prevista a conclusione del progetto un'uscita con i bambini in spiaggia a Lignano per accompagnare Mariutine nel suo viaggio. A causa della chiusura improvvisa della Scuola (Covid-19) non è stato possibile realizzarla con i bambini; tuttavia, le insegnanti referenti del progetto si sono recate in spiaggia con il personaggio mediatore mostrando attraverso un video alcune zone della spiaggia e l'ingresso della scuola per far vivere anche se a distanza l'esperienza agli alunni.
A conclusione del percorso ai bambini è stato consegnato il proprio libro delle avventure di Mariutine illustrato con tecniche grafo-pittoriche e materiali vari.
Inoltre, le insegnanti hanno realizzato un e-book della storia con il programma Book Creator, che i bambini hanno potuto guardare nel Padlet dell'ultima settimana dell'anno scolastico.