Progetto

Marilenghe te scuele... pe scuelute

Origine progetto
  • Progetti speciali per la Scuola finanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Bando 2018 (Decreto del direttore centrale n. 9600/LAVFORU del n. 9561 del 25/10/2018)
Tipologia progetto
Persone
Benedetti Paola (Docente coinvolto); Tassile Sandra (Docente coinvolto); Pupini Miriam (Docente coinvolto); Domini Anna Maria (Collaborazione); Di Gleria Cristina (Referente di progetto); Ottogalli Antonella (Referente di progetto); Gomboso Laura (Docente coinvolto); Trevisani Lorena (Docente coinvolto); Coletti Tiziana (Docente coinvolto); Martini Serena (Docente coinvolto); Purino Enza (Docente coinvolto); Miani Daria (Docente coinvolto); Favaro Luciana (Collaborazione); Zucchiatti Eva (Collaborazione); Copetti Francesca (Docente coinvolto); Fanutti Mirella (Docente coinvolto); Zampa Marcella (Docente coinvolto); 
Classi coinvolte
tutte
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 3-6 anni; docenti infanzia
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti

Si riportano i titoli dei dieci percorsi realizzati:

  1. Il mûr dal timp e des lenghis 
    Lorena Trevisani – Scuelute di Colorêt
  2. Artiscj par zûc 
    Mirella Fanutti e Marcella Zampa – Scuelute di Colorêt
  3. La carote grandonone
    Tiziana Coletti – Scuelute di Passons
  4. Il Tangram par furlan 
    Francesca Copetti – Scuelute di Sante Catarine
  5. Zuiant in sigurece tal viert
    Miriam Pupini – Scuelute di Rualis e Prepot
  6. Nolute, un sghirat ator par Sante Marie 
    Laura Gomboso – Scuelute di Sante Marie la Lungje
  7. I siet pas. Musiche mestri! 
    Daria Miani – Scuelute “Monsignor Cossettini” di Udine
  8. Ancje cun “Maman!” si impare il furlan 
    Daria Miani – Scuelute “Monsignor Cossettini” di Udine
  9. Da la ue… al vin 
    Enza Purino – Scuelute di Sunviele
  10. Cjalin e cognossin i arbui dal zardin
    Paola Benedetti e Sandra Tassile – Scuelute di Rivolt 
Descrizione
Il progetto di educazione linguistica integrata "Marilenghe te scuele 2018" è rivolto alle scuole dell'infanzia e ha l’obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative in lingua friulana. 
Il progetto, di cui la Società Filologica Friulana è soggetto capofila, è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sui fondi per i progetti speciali per la Scuola – Bando 2018, e prevede la collaborazione di vari Istituti Comprensivi della Regione. 
Il progetto si è concretizzato nella produzione di moduli e materiali didattici per l’insegnamento e l’uso della lingua friulana per veicolare le discipline curricolari, utilizzando l’approccio CLIL e in particolare la glottodidattica esperienziale, con il quale si intende conseguire il duplice obiettivo di prestare attenzione sia alla disciplina che alla lingua veicolare. La realizzazione dei materiali didattici è stata affidata ad un gruppo di ricerca costituito da docenti delle scuole dell'infanzia in servizio con competenze specifiche in ambito linguistico (friulano) e glottodidattico. Sono stati pubblicati dieci fascicoli su vari argomenti. 

Nello specifico sono state sviluppate le seguenti attività operative: 

  1. creazione di un lessico comune sul piano glottodidattico; 
  2. analisi dei piani curricolari riferiti alla scuola dell'infanzia, con particolare riguardo ai campi di esperienza; 
  3. selezione degli argomenti da trattare in lingua friulana in riferimento alle attività curriculari previste dal PTOF e dalla normativa vigente; 
  4. definizione dell’impianto metodologico coerente con lo sviluppo sistematico di una progettazione linguistica integrata, prevedendo la tipologia e l’articolazione delle attività nelle sezioni della scuola dell'infanzia; 
  5. individuazione di attività metalinguistiche e competenze trasversali in corrispondenza con il quadro delle competenze europee; 
  6. individuazione delle strategie glottodidattiche da incentivare;
  7. sperimentazione nelle scuole aderenti, raccolta dei materiali e validazione; 
  8. redazione e revisione dei testi; 
  9. impaginazione, controllo e diffusione dei materiali didattici.
Strumenti didattici ed attivita
 
Lingua
friulano; italiano
Grafia ufficiale
Note
Gruppo di ricerca: Paola Benedetti, Tiziana Coletti, Francesca Copetti, Mirella Fanutti, Laura Gomboso, Serena Martini, Daria Miani, Miriam Pupini, Enza Purino, Sandra Tassile, Lorena Trevisani, Marcella Zampa, Luciana Favaro
Coordinamento e consulenza scientifica: Luciana Favaro
Coordinamento editoriale: Cristina Di Gleria
Segreteria organizzativa: Cristina Di Gleria, Antonella Ottogalli
Revisione linguistica: Antonella Ottogalli, Eva Zucchiatti
Grafica e impaginazione: Anna Maria Domini, Luca Pauletto