Il progetto di educazione linguistica integrata "Marilenghe te scuele 2018" è rivolto alle scuole dell'infanzia e ha l’obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative in lingua friulana.
Il progetto, di cui la Società Filologica Friulana è soggetto capofila, è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sui fondi per i progetti speciali per la Scuola – Bando 2018, e prevede la collaborazione di vari Istituti Comprensivi della Regione.
Il progetto si è concretizzato nella produzione di moduli e materiali didattici per l’insegnamento e l’uso della lingua friulana per veicolare le discipline curricolari, utilizzando l’approccio CLIL e in particolare la glottodidattica esperienziale, con il quale si intende conseguire il duplice obiettivo di prestare attenzione sia alla disciplina che alla lingua veicolare. La realizzazione dei materiali didattici è stata affidata ad un gruppo di ricerca costituito da docenti delle scuole dell'infanzia in servizio con competenze specifiche in ambito linguistico (friulano) e glottodidattico. Sono stati pubblicati dieci fascicoli su vari argomenti.
Nello specifico sono state sviluppate le seguenti attività operative:
- creazione di un lessico comune sul piano glottodidattico;
- analisi dei piani curricolari riferiti alla scuola dell'infanzia, con particolare riguardo ai campi di esperienza;
- selezione degli argomenti da trattare in lingua friulana in riferimento alle attività curriculari previste dal PTOF e dalla normativa vigente;
- definizione dell’impianto metodologico coerente con lo sviluppo sistematico di una progettazione linguistica integrata, prevedendo la tipologia e l’articolazione delle attività nelle sezioni della scuola dell'infanzia;
- individuazione di attività metalinguistiche e competenze trasversali in corrispondenza con il quadro delle competenze europee;
- individuazione delle strategie glottodidattiche da incentivare;
- sperimentazione nelle scuole aderenti, raccolta dei materiali e validazione;
- redazione e revisione dei testi;
- impaginazione, controllo e diffusione dei materiali didattici.