Progetto

Lavôrs tal ort

Origine progetto
Premio Chino Ermacora 2018
Tipologia progetto
Soggetti
Persone
Nascimben Ilenia (Referente di progetto); Papais Bruna (Docente coinvolto); Patarino Angelica (Docente coinvolto); 
Classi coinvolte
1A - 1B, 4A - 4B
Classi destinatarie
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti
  • le piante e la loro struttura
  • il terreno e i viventi che lo compongono
  • le stagioni
  • l'alimentazione (educazione al gusto e alla corretta alimentazione, sensibilizzare alla cura della propria salute)
  • promuovere il senso di responsabilità attraverso l'accudimento dell'orto
  • favorire lo sviluppo del pensiero scientifico utilizzando un linguaggio specifico
  • saper utilizzare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti; sperimentare la ciclicità
  • tradizioni friulane (valorizzare le tradizioni, gli usi e le espressioni delle generazioni passate)
Descrizione
L'attività svolta è legata al progetto annuale "Amico orto" che coinvolge tutta la scuola da otto anni. I lavori nell'orto sono iniziati nel mese di ottobre 2017 con la pulizia delle aiuole che erano invase dalle erbacce. Gli alunni sono stati coinvolti in modo attivo, i piccoli di prima sono stati affiancati dagli alunni di quarta, ormai esperti, che hanno mostrato ai loro compagni in che modo togliere le erbacce con le mani o con gli attrezzi dell'orto. Nella fase successiva gli alunni sono stati guidati alla preparazione del terreno con l'uso della vanga e rastrello per rendere soffice la terra e trapiantare il radicchio. Nella fase del trapianto gli alunni di quarta si sono occupati di misurare e fare il buco mentre i piccoli inserivano la piantina e chiudevano il buco. Finalmente nel mese di febbraio il radicchio viene raccolto, lavato e mangiato. L'attività ha permesso agli alunni di apprendere in modo attivo, dandogli l'occasione di "sporcarsi le mani", di imparare facendo sviluppare la manualità. Inoltre hanno imparato il valore dell'attesa, della pazienza e della consapevolezza dei ritmi lenti della natura;  hanno sviluppato il concetto di "prendersi cura di", di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e di consumare i prodotti della terra.
Strumenti didattici ed attivita
  • osservazione diretta e riconoscimento delle piante dell'orto (ortaggi, frutti e fiori)
  • lavorazione dell'orto: preparazione del terreno, semina, annaffiatura, diradamento, trapianto, cura, raccolta, trasformazione (laboratorio di cucina)
  • percorso sensoriale (visivo, tattile, olfattivo)
  • visione di materiale multimediale per approfondire gli argomenti
  • utilizzo di schede predisposte
  • realizzazione di cartelloni, libretti, testi descrittivi e regolativi, disegni
  • utilizzo dei prodotti raccolti per produzione di pietanze
  • lezioni in classe (frontali, a piccoli gruppi. a classi aperte, peer to peer)
  • attività espressive (grafiche, musicali)
Materiali, eventi prodotti
Lap book gigante con la sagoma di annaffiatoio che descrive il laboratorio svolto nell'orto attraverso didascalie in lingua friulana accompagnate da foto e disegni
Lingua
friulano
Grafia ufficiale