L'argomento traccia del percorso verte sull'adozione di comportamenti volti a migliorare gli stili di vita attraverso una consapevole educazione alimentare. Più precisamente si è inteso promuovere la conoscenza degli ortaggi e della loro funzione nutrizionale usando anche il kit didattico "A torzeon pal ort" (autrice Pupini Miriam). Per rendere più accattivante e divertente il progetto si è ritenuto opportuno adottarte gli stessi contenuti della programmazione di plesso e già sviluppati in lingua italiana; pertanto si è partiti da una fiaba russa revisionata da tutto il team docente: "La rapa gigante" che è diventata "La carota gigante". Sono stati utilizzati vari personaggi guida: una coccinella, un orso, un coniglio, un colibrì ed uno scoiattolo che hanno accompagnato i bambini in tutte le esperienze del percorso. La modalità utilizzata è stata "Una situazione-una lingua": l'uso della lingua friulana è stato legato al contesto e usato in ogni occasione, anche nella routine quotidiana. Per agevolare la comprensione si è fatto ricorso sia al linguaggio iconico-grafico sia alle espressioni mimico-gestuali. L'intervento didattico è stato organizzato secondo il criterio della flessibilità degli spazi, dei tempi e delle attività proposte. Il percorso si articola lungo tutto l'anno scolastico in modo tale da costruire un itinerario di periodi intensivi e di periodi di mantenimento.
Obiettivi didattici disciplinari:
- riferire eventi e conoscenze relative ad esperienze di vita
- conoscere regole fondamentali di alimentazione
- intuire l'importanza di una dieta sana e dequilibrata
Obiettivi linguistici:
- sperimentare la lingua friulana per esplorare e conoscere i comportamenti da assumere per una corretta alimentazione
- comprendere contenuti, informazioni, messaggi relativi ai comportamenti da adottare per u uso corretto del cibo
- ripetere semplici parole relative all'alimentazione
Obiettivi trasversali in riferimento alle competenze chiave:
- sviluppare il senso di appartenenza al gruppo di riferimento, alla comunità locale, alla propria cultura e tradizione
- ascoltare, partecipare attivamente e collaborare nel gruppo
- sviluppare modalità personali di conquista di conoscenze, abilità e competenze
- maturare l'autonomia e l'identità personale
- esplorare e conoscere le componenti di un cartone animato, realizzare la scenografia e i personaggi, utilizzare strumenti digitali per costruire un filmato