Progetto

L'esploradôr

Origine progetto
  • Premio Chino Ermacora 2019
Tipologia progetto
Soggetti
Persone
Passon Sabrina (Referente di progetto); Colautti Marianna (Docente coinvolto); Sbrugnera Marialuisa (Docente coinvolto); 
Classi coinvolte
monosezione
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 3-6 anni; famiglie
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti
  • i giochi della tradizione friulana
  • lo sbarco sulla Luna ad opera dell'Apollo 11 (1969)
Descrizione
In un'epoca in cui tutto scorre veloce, perdendo così la bellezza delle piccole cose e del passare del tempo assieme, questo progetto vuole far conoscere ai bambini i giochi della tradizione friulana e come da qualcosa di semplice possa nascere qualcosa di meraviglioso. Il tutto in lingua friulana ed in una chiave ludica e di scoperta, portando queste emozioni anche sulla luna, poiché il gioco è un qualcosa di universale che non conosce barriere spazio-temporali e culturali.
Strumenti didattici ed attivita

Durante una decina di incontri sono state presentate ai bambini conte, canzoni, storie e giochi in friulano e sono stati realizzati dei "giocattoli", usando materiali naturali o di facile reperibilità, come stoffe e carta, rendendo i bambini consapevoli di quanto basta poco per divertirsi e stare bene assieme.

I bambini sono stati inoltre accompagnati alla scoperta dei momenti salienti del viaggio sulla luna e invitati ad apportare una personale reinterpretazione, simulando come ingannare il tempo sul territorio deserto della luna giocando.

Materiali, eventi prodotti
  • cartone animato
Lingua
friulano
Grafia ufficiale
Documenti / Strumenti