Progetto

Il manifest de comunicazion no ostîl

Origine progetto
Premio Chino Ermacora 2019
Tipologia progetto
Persone
Paoloni Meri (Docente coinvolto); Bellot Antonella (Referente di progetto); Nadalutti Daniela (Referente di progetto); 
Classi coinvolte
Classi 4° A e 4° B
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 6-11 anni; famiglie; studenti dell'Istituto Comprensivo
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti
  • Il "Manifesto della comunicazione non ostile"
  • Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo
  • Alfabetizzazione emotivo-affettiva
Descrizione
Il progetto è basato sulla lettura del "Manifesto della comunicazione non ostile" e sulla successiva riflessione condivisa.
Gli alunni e le alunne hanno drammatizzato in piccoli gruppi alcune situazioni riguardanti i 10 punti del manifesto e, in seguito, le hanno rappresentate graficamente e raccolte in un libretto cartaceo. Per la realizzazione dell'e-Book e per la registrazione vocale è stata utilizzata un'app.
Strumenti didattici ed attivita
  • testi
  • immagini
  • conversazioni
  • disegni
  • LIM, computer e tablet
Materiali, eventi prodotti
  • CD contenente un e-Book (in formato ePub) e il relativo video (mp4)
  • libretto cartaceo
Lingua
friulano; italiano
Grafia ufficiale
Note
Terzo nell'edizione 2019 del Premi Chino Ermacora (Sez. Scuole primarie)