FURLAN
/
ITALIANO
Toggle navigation
Docuscuele
Chi siamo
Documentazione
Formazione
Informazione
Contatti
Cerca fra i nostri materiali
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Progetto
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Il Friûl intal cûr
Origine progetto
Premi Chino Ermacora 2019
Allegati
Scheda progetto
Tipologia progetto
didattico
Soggetti
Scuola Secondaria di I grado "Pellegrino da San Daniele" di San Daniele del Friuli
(Promotore e Partecipante)
I.C. di San Daniele del Friuli
(Promotore)
Persone
Bello Donatella
(Referente di progetto);
Lepore Alessandro (maresciallo Alpini)
(Collaborazione);
Classi coinvolte
Classi terze (Laboratorio di approfondimento di Italiano)
Classi destinatarie
classi terze della scuola secondaria di I grado
;
secondarie di I grado
Destinatari
famiglie
;
ragazzi 11-14 anni
Anno scolastico
2018/2019
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana
via Manin, 18
33100 Udine
Aree disciplinari coinvolte
arte
;
letteratura
;
lingua friulana
;
storia
Argomenti
La tragedia e la sofferenza legata alla Spedizione dell'Armir nel 1942.
Descrizione
Il percorso consiste in un racconto epistolare realizzato da Attilio (soldato sul fronte russo nel 1942) e le persone care rimaste ad attenderlo a casa. Nelle lettere il soldato ricorda i momenti felici vissuti a casa insieme ai suoi familiari, ma racconta anche, cercando di non far preoccupare quanti gli vogliono bene, quello che vive e le sue speranze di rientrare a casa sano e salvo entro breve.
La visita al Tempio di Cargnacco, con la spiegazione a cura del maresciallo Lepore è stata molto edificante e ha particolarmente interessato e coinvolto sia alunni che docenti, quindi la stesura di questo breve racconto epistolare è stata quasi una necessaria conseguenza all'uscita didattica.
L'obiettivo del progetto è quello di far riflettere i ragazzi sulle conseguenze della guerra, sulla tragedia e sulla sofferenza che ne deriva (far riflettere per iscritto nella loro lingua madre, quindi anche attraverso l'uso del friulano scritto).
Strumenti didattici ed attivita
Lettere scritte in friulano direttamente dai ragazzi dopo la visita al Tempio di Cargnacco; le lettere vengono anche lette e interpretate dagli stessi autori; il video propone anche alcuni disegni e immagini fatte dai ragazzi durante e dopo la visita.
Materiali, eventi prodotti
Un breve racconto epistolare (corredato da immagini e disegni autentici) e un video nel quale i ragazzi interpretano quanto da loro formulato.
Lingua
friulano
Grafia ufficiale
Sì