Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana
via Manin, 18
33100 Udine
Descrizione
Il laboratorio di lingua e cultura friulana" Friulandia" si inserisce all'interno della progettazione annuale della scuola "NAVIGANDO ALLA RICERCA DEL VERO TESORO...", un percorso volto allo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze e della cittadinanza attraverso la cura, l'autoregolazione, l'esplorazione e la conoscenza. Il percorso si articola navigando verso diverse isole, che trattano diversi ambiti, e tra esse si colloca anche "Friulandia".
Il progetto è guidato da un personaggio che accompagna la proposta educativo-didattica finalizzata alla promozione della lingua friulana: una simpatica coccinella chiamata "Catine le mariutine" che conduce tutti i bambini della scuola nel laboratorio in lingua friulana in cui ci si propone di affrontare il ciclo delle stagioni (approfondendone alcuni aspetti come i frutti tipici) e di realizzare un vero e proprio orto didattico nel giardino della scuola (in programma per il rientro dalle vacanze pasquali). In merito a quest'ultima esperienza, si osserveranno e si analizzeranno le fasi della semina e l'arte del coltivare che si concretizza nella cura dei prodotti della terra e nella conoscenza delle tradizioni locali.
Il progetto presentato "Di dulà sêstu?" è parte integrante del laboratorio, ha riguardato solo la sezione dei grandi ed è nato proprio dalla curiosità dei bambini che hanno chiesto delucidazioni in merito alla bandiera del Friuli. da ciò sono nate alcune interessanti riflessioni nel team docente e si è deciso di creare un progetto ad hoc che permettesse di rafforzare il legame con la comunità di appartenenza, considerata l'importanza di stabilire un nesso tra i luoghi della propria vita, lo spazio vissuto e la propria autobiografia. Infatti, permettendo ai bambini di conoscere il proprio ambiente si contribuisce alla loro stabilità emotiva oltre che alla coesione sociale.
Si è pensato quindi che negli anni della scuola dell'infanzia, che sono molto importanti nella definizione degli spazi personali e sociali, la geografia permette al bambino di sentirsi cittadino del mondo (Vjgostkij).
In seguito alla partecipazione delle famiglie al laboratorio trasversale "Mattinate in viaggio" in cui i genitori aderenti hanno raccontato alcune esperienze di viaggi nel mondo abbiamo iniziato ad approcciarci al mappamondo e al planisfero per cercare i luoghi dei viaggi. Poi ci siamo chiesti dove fossimo noi nel mondo ed abbiamo individuato l'Italia.
In seguito abbiamo cercato la nostra regione e la nostra provincia e poi siamo andati a cercare il Comune di Basiliano e infine il paese in cui si trova la nostra scuola, ovvero Vissandone.
Dato che è una frazione molto piccola e sulla cartina non si vedeva molto abbiamo usato il tablet della scuola con l'applicazione Google Maps e abbiamo trovato perfino l'immagine della nostra scuola! Poi abbiamo anche chiesto ai nostri genitori se potevamo cercare le nostre abitazioni su Google Maps perché questa attività ci era tanto piaciuta!
Abbiamo quindi pensato di svolgere una vera e propria indagine sui paesi in cui abitiamo andando prima a mettere un adesivo con la nostra iniziale su una cartina e poi costruendo delle vere e proprie casette disegnando all'interno noi stessi e mettendo la nostra iniziale sul tetto. Le abbiamo quindi incollate su una speciale cartina stampata da Google Maps e qualcuno si è divertito a percorrere la strada che porta da una casa a quella dell'amico o la strada che fa il pulmino per arrivare all'asilo. Ovviamente non poteva mancare un bel "arc di San Marc" sopra di noi, dato che così si chiama la nostra sezione.
Infine siamo andati a contare quanti bambini abitano in ogni frazione del Comune di Basiliano (e non solo) e abbiamo creato una speciale tabella riassuntiva (ambito logico-matematico) con le nostre iniziali.
Questo ci ha fatto riflettere sulla nostra comunità di appartenenza consolidando il rapporto con il nostro territorio e favorendo un forte legame sociale tra di noi: tutti gli abitanti del nostro meraviglioso Friuli!