Il percorso ha previsto due fasi:
1° fase molto tecnica che ha proposto ai ragazzi l'analisi di componimenti di autori friulani per riflettere sia sulla metrica, che sul linguaggio, che anche sul contenuto di un componimento poetico;
2° fase molto più personale che ha previsto una produzione a gruppi di componimenti poetici sulla tematica dei LUOGHI DEL CUORE; questa fase si è strutturata:
a. nell'analisi di un componimento autentico scritto dalla docente di friulano e musicato da parte della docente di musica;
b. nella produzione a gruppi di 5/6 alunni di testi autentici;
c. nella traduzione del componimento ottenuto in una differente forma espressiva: l'Arte;
d. nell'elaborazione di uno dei 4 testi realizzati in un'ulteriore forma espressiva: la Musica.
Per la prima fase è stata importante la collaborazione con Cristina Di Gleria e il progetto Eduka2 a cui l'insegnante di Friulano ha aderito durante tutto l'anno scolastico 2017/2018.
Il presente lavoro, comunque, si discosta dal percorso presentato all'interno del progetto Eduka2 nella seconda fase e nella tematica di fondo, che qui riguarda I LUOGHI DEL CUORE VISTI CON GLI OCCHI DEI POETI.
Obiettivi del progetto:
- Far conoscere agli alunni la letteratura friulana attraverso poesie incentrate sulla descrizione dei luoghi del cuore;
- Far apprendere tecniche di analisi della poesia attraverso schemi precisi;
- Comprendere il significato globale e il messaggio di un componimento;
- Produrre poesie in gruppo;
- Elaborare un testo pittorico per rappresentare un componimento poetico;
- Esprimere il proprio testo poetico attraverso la musica, sia in gruppo che da soli.