Cavalîrs, morârs e filandis
Origine progetto
Premi Chino Ermacora 2020
Classi coinvolte
tutti i bambini della scuola
Destinatari
docenti secondaria di I grado; ragazzi secondarie di I grado
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana
via Manin, 18
33100 Udine
Aree disciplinari coinvolte
Argomenti
Il Baco da seta e la sua filiera nelle diverse discipline
Descrizione
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE LEZIONI, MATERIALI, ESERCIZI
INPUT
(fase di motivazione, di brainstorming, collegamenti con preconoscenze, esercizi sul lessico nuovo, ecc.)
Descrizione delle attività e durata
Attività 1 L’insegnante presenta il progetto all’intera classe.
Brainstorming
Attività 2 Fase di motivazione
Sulla Lim si proietta il Dvd (almeno una parte): BIgatis, storie di donne friulane in filanda (di Elio Bartolini e
Paolo Patui)
Attività 3 Fase di motivazione (spiegazione, riflessione e scrittura personale e confronto finale)
La classe viene divisa in 2 o 4 gruppi (due gruppi per leggenda) ai quali viene consegnata una leggenda da
leggere e analizzare e rappresentare in altra forma espressiva (Arte) o linguistica
Liende 1: Il cjaval magjic
Liende 2: La imperadore cinese, la mari de sede
Liende 3: Lis origjinis, i viers di San Jop
Materiali, eventi prodotti
l progetto è stato elaborato dalle docenti Donatella Bello e Elisa Mengato ed è stato condiviso poi con tutti i docenti della scuola secondaria di I grado che, con i loro tempi e le loro peculiarità, ne hanno proposto una parte ai propri alunni.
Dai vari studenti, nelle varie analisi, sono stati realizzati cartelloni, immagini, schede, manufatti, ma anche video e registrazioni.
Si allega il video e il pdf (realizzati dalla prof.ssa Donatella Bello) che raccolgono in sintesi tutto il materiale prodotto dagli alunni.