Progetto

Arte, musica e tradizioni

Origine progetto
Premio Chino Ermacora 2018
Tipologia progetto
Persone
Marmai Irma (Referente di progetto); Corrado Lucia (Docente coinvolto); Franceschina Michela (Collaborazione); Gasparotto Annalisa (Collaborazione); 
Classi coinvolte
pluriclasse (I-II-IV e V)
Classi destinatarie
Destinatari
comunità; famiglie
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Aree disciplinari coinvolte
Argomenti
  • terremoto 1976
  • furto a scuola (fatto realmente accaduto)
  • conoscere la realtà e la storia del proprio territorio
  • riconoscere i cambiamenti che avvengono nell'ambiente naturale e assumere comportamenti corretti
  • conoscere ed utilizzare vari linguaggi espressivi
Descrizione
Gli alunni hanno scritto le parole di due canzoni musicate, poi, dall'esperta Michela Franceschina. Le canzoni sono una in friulano tramontino, l'altra in italiano a ricordo del terremoto del Friuli del 1976. Questo progetto ha aiutato gli alunni a conoscere i comportamenti corretti da seguire in caso di terremoto ed anche l'imparare a conviverci. 
E' stato scritto anche un giallo, in italiano e friulano, per rielaborare un fatto triste accaduto a scuola: il furto effettuato nella notte tra il 21 ed il 22 ottobre 2014. Gli alunni, con la loro fantasia hanno risolto il caso che li aveva scossi e turbati.
Strumenti didattici ed attivita
  • conoscere ed utilizzare vari linguaggi espressivi (letture, drammatizzazioni, tecniche manuali, informazioni)
  • canti e filastrocche
  • scrivere racconti inerenti esperienze, rielaborarli, modificarli, inventare un finale
Materiali, eventi prodotti
  • "Robarie dal ples di Tramonç" testo e canzoni
  • "Un bambino speciale"
  • L" 'Orcolat"
Lingua
friulano; italiano
Grafia ufficiale
No
Documenti / Strumenti
Note
La grafia ufficiale è stata utilizzata per il testo e non per le canzoni.