Progetto

Al nestri Pais

Origine progetto
Emozions furlanis in viaç pal teritori 2017
Tipologia progetto
Persone
Comar Rita (Docente coinvolto); De Marchi Daniela (Docente coinvolto); Pellizzari Marisa (Docente coinvolto); 
Classi coinvolte
3^A, 3^B
Classi destinatarie
Destinatari
adulti; ragazzi 13-14 anni
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti
  • senso di appartenenza alla Regione Friuli Venezia Giulia e al luogo di appartenenza in particolare, in questo caso Aquileia;
  • sviluppo e riconoscimenti di sentimenti di affezione nei confronti della propria terra;
  • interpretazioni pittoriche e poetiche realizzate con lo scopo di mettere in evidenza il "sentire interiore".
Descrizione
Presentazione del progetto: 
"La nostra Regione! Terra generosa e sorridente, accoglie la sua gente e la coccola baciandola con il sole, accarezzandola con brezze leggere, cullandola con notti baluginose e argentee... I ragazzi amano la loro terra, hanno imparato ad amarla dai loro padri: Aquileia. 
"Il mio paese, per me, vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Un paese vuol dire non essere soli", ha detto Rachele."
Strumenti didattici ed attivita
  • realizzazione di elaborati grafici;
  • realizzazione di schede che all'elaborato grafico-pittorico accompagnano un testo poetico.
Materiali, eventi prodotti
Schede con elaborati grafici e poetici dei ragazzi.
Lingua
friulano; italiano
Grafia ufficiale
No
Documenti / Strumenti