Progetto

A.A.A. CERCASI

Origine progetto
Premio Chino Ermacora 2017
Tipologia progetto
Soggetti
Persone
Copetti Romina (Referente di progetto); Del Zotto Luisa (Referente di progetto); Giorgini Francesca (Referente di progetto); 
Classi coinvolte
A - B
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 3-5 anni
Anno scolastico
Luogo archiviazione progetto
DOCUSCUELE - Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana 
c/o Biblioteca Società Filologica Friulana 
via Manin, 18 
33100 Udine
Argomenti
  • l'inserimento in una società variegata e complessa accanto a persone che parlano lingue diverse
  • sviluppo delle competenze sociali
  • sviluppo dei concetti di immigrazione, accoglienza, accettazione dell'altro, inclusione, solidarietà, flessibilità, adattabilità
  • la regione Friuli Venezia Giulia

Descrizione
Il progetto nasce dal desiderio di dare l'opportunità ai bambini di parlare e vivere serenamente l'evolversi delle situazioni sociali attuali che riguardano l'immigrazione e l'accoglienza e di consentire loro l'assunzione di comportamenti di sensibilità, tolleranza, accoglienza, diversificazione e acquisizione di identità. Attraverso un racconto fantastico inventato dalle maestre i bambini si sono incuriositi e hanno potuto porre la giusta distanza emotiva dagli argomenti trattati, divertendosi. Il percorso è stato proposto in lingua friulana, affiancata a quella italiana ed inglese, e con un apporto di lingua spagnola. 
Il lavoro ha permesso anche di rivalutare la regione Friuli Venezia Giulia, come luogo e spazio linguistico importante in quanto offre la possibilità ai bambini di avvalersi dell'importante occasione di crescita offerta dal bilinguismo. 
Strumenti didattici ed attivita
  • racconto fantastico inventato dalle maestre 
  • metodologia CLIL
Materiali, eventi prodotti
  • libro illustrato che raccoglie la storia inventata dalle maestre in tre lingue (a cui si aggiunge un approfondimento in spagnolo) e i disegni realizzati dai bambini
Lingua
friulano; inglese; italiano; spagnolo
Grafia ufficiale
No
Documenti / Strumenti