La Società Filologica Friulana, in collaborazione con il Comune di Udine, bandisce il “Premio Letterario Carlo Sgorlon”, III edizione. Il Premio, riservato a saggistica e narrativa, si propone di ricordare, nel decennale della scomparsa, la figura dello scrittore Carlo Sgorlon la cui opera, in lingua italiana e friulana, si è distinta in ambito nazionale e internazionale. Si prefigge, inoltre, di promuovere lo studio, la riflessione e la divulgazione della sua opera e dei temi che ne costituiscono ispirazione, in particolare presso le nuove generazioni.
Il Premio comprende due Sezioni, entrambe riservate agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. Farà fede la data di arrivo. La sezione Saggistica è riservata agli studenti del 5° anno; la sezione Narrativa è aperta a tutti.
Saggistica: Redazione di un saggio su una delle opere dello scrittore o su un tema dei molti da lui trattati (la natura e l’ambiente, il sacro e il metafisico, il progresso, l’emigrazione e l’emarginazione, la femminilità, il genere romanzo, la dimensione epica della narrazione ecc.).
Narrativa: Inventare un racconto partendo dall’incipit di un romanzo dell’autore.
Gli elaborati dovranno pervenire entro venerdì 15 novembre 2019.
La partecipazione è libera e non è prevista alcuna tassa di lettura. Gli elaborati presentati dovranno essere inediti e non dovranno superare le 8.000 battute spazi inclusi (carattere 12 Times, interlinea 1,5) e potranno essere redatti in forma individuale o di gruppo. Gli scritti partecipanti al Premio nella sezione Saggistica devono essere in lingua italiana; per la sezione Narrativa, si possono presentare elaborati in lingua italiana e in lingua friulana.
Saranno individuati 5 finalisti per le due Sezioni del Premio, entro i quali saranno proclamati il 1° e il 2° vincitore assoluto.
La somma messa a disposizione dei vincitori è di 4.000,00 euro ed è così ripartita:
- Sezione Saggistica
- 1° Classificato: 1.000,00 euro
- 2° Classificato: 500,00 euro
- Istituto di appartenenza del 1° Classificato 500,00 euro
- Sezione Narrativa
- 1° Classificato: 1.000,00 euro
- 2° Classificato: 500,00 euro
- Istituto di appartenenza del 1° Classificato 500,00 euro