La Società Filologica Friulana, la Città di Tarcento, l’Ente Friuli nel Mondo, il Ducato dei vini friulani organizzano l'ottava edizione del Premio "Chino Ermacora. Scuele e marilenghe" destinato alle classi degli Istituti scolastici del Friuli. Il Premio è patrocinato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e dall’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane).
Il Concorso intende premiare i migliori progetti didattici connessi all’insegnamento della lingua, storia, ambiente, territorio, discipline didattiche, cultura e tradizioni del Friuli.
La partecipazione al concorso deve essere della classe o delle classi di un’istituzione scolastica, di un Istituto Comprensivo o di una rete scolastica e deve riguardare un progetto didattico per l’insegnamento della lingua, storia, ambiente, territorio, discipline didattiche, cultura e tradizioni del Friuli che è stato realizzato nel corso degli anni scolastici 2022/2023 ovvero che sia in corso di realizzazione nel corrente anno scolastico 2023/2024.
I lavori dovranno essere inviati o consegnati entro lunedì 19 aprile 2024.
La Giuria, composta da esperti di didattica e del mondo della scuola, sarà nominata dagli Enti promotori del premio.
La Giuria, proclamerà i vincitori a suo giudizio insindacabile e potrà riservarsi il diritto di poter segnalare uno o più progetti.
Il montepremi è di euro 1.500,00; gli enti proponenti si riservano di aumentare il montepremi nel caso in cui vengano reperite ulteriori risorse.