Documento / Strumento

Sperimentazion didatiche - L'atlant linguistic e la machine "Pellis"

Tipologia documento
Supporto
cartaceo e digitale
Soggetti
Persone
Stacco Viviana (Docente coinvolto); Sabotto Adriano (Collaborazione); Degano Rosanna (Docente coinvolto); 
Classi coinvolte
5A
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 10-11 anni
Anno scolastico
Argomenti
  • Ugo Pellis
  • la macchina fotografica
  • il territorio di Manzano
  • l'atlante linguistico di classe
Descrizione documento
Dopo aver studiato in geometria le figure dei solidi (cubo e parallelepipedo) con il loro sviluppo sul piano e in scienze la luce e l’occhio umano, gli allievi hanno pensato di unire le conoscenze e studiare il funzionamento di una macchina fotografica, arrivando anche a costruire una con le loro mano. Così al termine ogni studente è riuscito a realizzare la sua macchina fotografica modello “Pellis”!
Per essere sicuri che la macchina fosse perfettamente funzionante gli alunni hanno provato a fotografare l’albero del giardino della scuola, le nuvole, la maestra… ma Ugo Pellis non solo fotografava, ma anche annotava tante parole nei diversi dialetti. Le maestre hanno spiegato che grazie a lui abbiamo oggi l’Atlante Linguistico Italiano e hanno proposto ai bambini di realizzarne uno di classe. 
Così i ragazzi, dopo aver letto il racconto Catinute, ed aver guardato le fotografie in bianco e nero del Pellis, anche quelle di Manzano, hanno disegnato un luogo, un cibo o altro a loro discrezione, fingendo di essere il famoso studioso. I disegni sono stati fotografati dalla macchina “Pellis” e sono stati inseriti nell’Atlante Linguistico di classe, che si può vedere in allegato.
Lingua
friulano
Grafia ufficiale