E' stata analizzata la tematica del diritto, partendo dalla Convenzione dei Diritti del Fanciullo, per approdare al diritto al gioco, alla pace attraverso le letture.
In riferimento al Curricolo di Lingua Friulana di Istituto (ovvero: 1.2 Attivare strategie per la promozione delle competenze sociali; 3.2 Attuare percorsi che accrescano le competenze emotive ed affettive degli studenti nell'ottica dell'inclusione), il percorso ha perseguito i seguenti obiettivi:
- leggere e comprendere semplici messaggi diversificati
- partecipare a scambi comunicativi con compagni e docenti
- comprendere e valorizzare la tradizione storica ed i legami con il contesto socio-culturale in cui gli alunni vivono
- affinare le capacità espressive valorizzando la propria lingua madre
- promuovere lo svolgimento di percorsi formativi a forte carattere interdisciplinare
- favorire interazione ed integrazione nel gruppo classe
- conoscere e confrontare la propria con altre realtà
- valorizzare il patrimonio linguistico e storico locale