Documento / Strumento

Il cuore nella valigia

Tipologia documento
Supporto
cartaceo
Persone
Marmai Irma (Referente di progetto); Facchin Estelle (Collaborazione); Corrado Lucia (Docente coinvolto); Colautti Sara (Collaborazione); Bertoncello Patrizia (Collaborazione); Bortolato Milena (Collaborazione); Guazzoni Francesco (Collaborazione); Carrara Guido (Collaborazione); Zeljka Duric (Collaborazione); Peccol Ulisse (Collaborazione); 
Classi destinatarie
Destinatari
bambini; comunità di Tramonti di Sotto; tutti
Anno scolastico
Argomenti
  • presa di coscienza del territorio attraverso il volo della piccola rondine
  • indagine sull'emigrazione
  • attenzione al tema dell'emigrazione ai giorni nostri
  • emigrazione dei friulani prima della Seconda Guerra Mondiale
  • coscienza civica e sviluppo di una coscienza del territorio
Descrizione documento
La storia della piçula sisila si svolge a Tramonti di Sotto e nei paesi della vallata. Sisila ha paura ad affrontare il viaggio che la porterà in Africa e decide allora di parlare con qualcuno; incontra nonu Bepi che le racconta che gli antichi abitanti della Valle provenivano dalla Bassa Friulana; quando il lavoro iniziò a non essere sufficiente, gli abitanti iniziarono a partire per lavorare altrove e rientravano in inverno. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, però, le persone non tornavano più dalle loro emigrazioni. 
La seconda persona che incontra è Zeljka che le racconta di essere fuggita dalla sua terra in guerra; incontra anche Musasa e Musha che dal Congo sono arrivati a Cjampòn; incontra anche Meto emigrante in Venezuela, Lorinoco e a Tumbes; Lori, Delfina e Betta; Guido il panettiere; Dado l'astronauta. Alla fine la piccola sisila si accorge che nonostante ci siano tanti alfabeti, tanti modi di costruire le case, tanti mestieri e Paesi, la Terra è una grande casa.
Lingua
friulano nella variante di Tramonti di Sotto; italiano
Grafia ufficiale
No