Il progetto Dulà vaiso fruts? ha inteso favorire e promuovere il legame affettivo dei bambini col proprio territorio attraverso la maggior conoscenza di esso dal punto di vista storico, naturalistico, linguistico, artistico e delle tradizioni.
Il libro Dulà vaiso fruts? che presentiamo, racconta e documenta il progetto mettendo in risalto il coinvolgimento emotivo e l'entusiasmo che si è creato sia fra i partecipanti che fra questi ultimi e il proprio territorio. Nella creazione del libro ci siamo ispirati all'idea di una guida turistica per i bambini e confidiamo che coloro che lo leggeranno potranno apprezzare la bellezza e magia dei luoghi descritti e vorranno così conoscerli meglio e visitarli. In appendice, per chi desidera approfondire l'argomento, c'è la bibliografia che accompagna il lavoro.
Il libro si può leggere in tre lingue: italiano, friulano e inglese. Imparare una lingua significa non solo saper parlare, leggere, scrivere e ascoltare, ma anche conoscere la cultura del paese nella quale quella lingua è presente. Le lingue aprono le porte della conoscenza di nuove culture, ampliano i nostri orizzonti e ci rendono più tolleranti. Non dimentichiamo che quando impariamo altre lingue, riflettiamo anche sulla nostra lingua madre, che, perciò, migliora insieme alle altre.