Documento / Strumento

A ce zûc zuìno?

Tipologia documento
Supporto
digitale
Soggetti
Persone
Moretti Lorella (Referente di progetto); 
Classi coinvolte
4A - 4B - 4C
Classi destinatarie
Destinatari
bambini 6-11 anni; famiglie
Anno scolastico
Argomenti
  • ricerca, analisi e valutazione dei videogiochi
  • l'utilizzo della rete internet e i pericoli a questa connessi
Descrizione documento
La presentazione del lavoro da parte della docente si è avvalsa del supporto di prezi e ha presentato le fasi di lavoro nel seguente ordine:
  • introduzione con spiegazione 
  • ricerca sui giochi:
  1.  bambini scelgono se lavorare da soli, a coppie o a gruppi di tre 
  2. scelta delle domande
  3. preparazione della griglia
  4. scelta gioco
  5. risposta alle domande nella griglia (titolo gioco, sito, produttore, scopo, argomento, ambientazione, personaggi, come si gioca, mie azioni, come si muovono i personaggi, cosa si vince, pericoli)
  • illustrazione delle griglie con l'analisi di alcuni giochi (si mettono in evidenza alcuni giochi che è meglio non utilizzare perché troppo violenti o paurosi)
  • consigli
  1. non lasciare i bambini soli davanti al pc
  2. no smartphone, tablet e pc in camera
  • si segnalano alcuni giochi "positivi" e utili alla crescita (come Code e Scratch)
  • si riporta il sito con i giochi realizzati dai bambini stessi
Lingua
friulano
Grafia ufficiale
Note

La presentazione è visualizzabile al sito: